Economia

Benzina e ortaggi costano meno. E l'inflazione marcia sul posto

Sostanzialmente invariato l'indice dei prezzi al consumo in Svizzera: rispetto al mese precedente ottobre fa segnare un +0,1%

Buone nuove
(Ti-Press)
2 novembre 2023
|

In ottobre l'indice dei prezzi al consumo è rimasto quasi invariato rispetto a settembre (+0,1%), attestandosi a 106,4 punti. In confronto a ottobre 2022 il rincaro è stato però pari all'1,7%.

La crescita dello 0,1% rispetto al mese precedente, spiega l'Ufficio federale di statistica, è riconducibile a vari fattori, tra cui l'aumento dei prezzi dell'olio da riscaldamento e dei trasporti aerei. Sono aumentati anche i prezzi di cappotti e giacche da donna, così come quelli del vino rosso importato. Sono invece diminuiti i prezzi del settore alberghiero e della benzina, così come quelli degli ortaggi.

Al netto dei prodotti freschi e stagionali così come di energia e carburanti la variazione mensile è stata del +0,2% e quella annuale del +1,5%. I prodotti indigeni non sono rincarati rispetto a settembre, mentre rispetto a un anno prima si sono apprezzati del 2,2%. Per i beni importati la variazione è stata rispettivamente dello 0,3 e dello 0,4%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE