Economia

Fondi pensione: rendimento in calo in settembre

Il rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato al meno 0,79%. Nell'arco di nove mesi il risultato resta comunque ancora positivo.

In pensione
(Ti-Press)
10 ottobre 2023
|

Andamento negativo per i fondi pensione nel mese di settembre. Secondo i calcoli effettuati da Ubs, il rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato al meno 0,79%. La ragione è da ricercarsi nella debolezza dei mercati azionari.

La performance era già negativa ad agosto, ma nell'arco di nove mesi il risultato resta ancora positivo, come indicato dalla banca in una nota. Dall'inizio dell'anno è stata registrata una crescita del 2,60%. Il rendimento annualizzato dal 2006 ammonta al 2,87%.

Anche a settembre le differenze nell'andamento dei vari fondi sono state notevoli. Il risultato migliore, con una performance del più 0,29%, è stato ottenuto da un piccolo fondo con un patrimonio gestito inferiore ai 300 milioni di franchi. Così anche il risultato peggiore (-1,63%), ottenuto appunto da un fondo di dimensioni ridotte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔