economia

La Bce aumenta i tassi al 4%

La mossa, largamente attesa, ha portato la percentuale ai massimi dal 2001. L’annuncio dopo la frenata della Fed

La presidente della Bce Christine Lagarde
(Keystone)
15 giugno 2023
|

Con una mossa attesa la Banca centrale europea alza ancora i tassi d'interesse, portandoli ai massimi dal 2001, ma spiazza con nuove stime sull'inflazione molto peggiorate rispetto alle precedenti. E la linea dei falchi si rafforza, spinta dai dati che vedono il target del 2% mancato anche nel 2025.

Il cammino, spiega la presidente Christine Lagarde, non è ancora finito: un altro rialzo a luglio è "molto probabile", e per la decisione di settembre si prepara già un nuovo scontro all'interno del Consiglio direttivo.

Consenso ampio

Tra i governatori delle banche centrali, stavolta, c'è stato un "consenso molto molto ampio" sulla scelta di aumentare di altri 25 punti base il costo del denaro che ora è al 4%. La discussione, spiega Lagarde, è stata "armoniosa, molto buona". Del resto, i nuovi dati parlano da soli: gli esperti dell'Eurosistema si attendono che l'inflazione complessiva si attesti in media al 5,4% nel 2023, al 3,0% nel 2024 e al 2,2% nel 2025. La spinta sui prezzi al netto di alimentari ed energia, che resta alta, costringe a rivedere al rialzo le stime precedenti: per quest'anno salirebbe al 5,1%, per poi ridursi al 3,0% nel 2024 e al 2,3% nel 2025.

La colpa, spiega Lagarde, è dei passati rincari sui prezzi dell'energia, che ancora stanno trasmettendo i loro effetti all'economia, e delle spinte che arrivano dal mercato del lavoro.

Gli Usa

La Federal Reserve americana si era invece appena concessa una pausa lasciando invariati i tassi d'interesse per la prima volta in 15 mesi. Ma l'inflazione "resta elevata" e si prevedono almeno altri due rialzi quest'anno, fino al 5,6%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE