Economia

L’anno scorso fatturato record per Medacta

L’azienda ticinese di tecnologie mediche, quotata a Zurigo, ha superato i 360 milioni di ricavi

Il quartier generale è a Castel S. Pietro, in Ticino
(Ti-Press)
11 marzo 2022
|

Castel San Pietro – Ricavi in crescita lo scorso anno per Medacta: il produttore di dispositivi ortopedici con sede a Castel San Pietro ha registrato un utile netto di 51,5 milioni di euro (oltre 52,7 milioni di franchi), in aumento del 39% rispetto all’anno precedente.

A livello operativo l’Ebitda è salito del 21,5% a 107,1 milioni di euro (poco meno di 110 milioni di franchi). Il relativo margine rettificato si è attestato al 29,5%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto al 2020, indica la società in una nota odierna.

Per la prima volta dall’entrata in borsa nel 2019, il gruppo proporrà all’assemblea generale il pagamento di un dividendo pari a 54 centesimi per azione.

Medacta aveva già comunicato l’aumento delle vendite lo scorso 20 gennaio: nel 2021 il gruppo di Castel San Pietro è cresciuto in un anno del 20% (+21,4% a tassi di cambio costanti) a 363,1 milioni di euro, superando chiaramente la cifra raggiunta nel 2019, prima della pandemia (311 milioni).

La crescita nel 2021 è stata raggiunta in tutte le regioni e in tutte le aree di business, scrive oggi Medacta, che per l’anno in corso punta a un’ulteriore crescita: per raggiungere questo obiettivo, l’azienda continuerà a espandere la sua rete di distribuzione internazionale con un focus sul mercato statunitense.

"L’impatto della pandemia Covid-19 e le carenze di personale ospedaliero, che sono rimaste gravi in alcune regioni nei primi mesi di quest’anno, così come l’inflazione, la catena di approvvigionamento e le questioni geopolitiche, potrebbero influenzare negativamente la nostra performance", avverte tuttavia il gruppo nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔