Economia

Migliora la reputazione dell'economia svizzera nei media

La percezione dell'economia locale si è sviluppata positivamente nonostante il Covid grazie in gran parte al settore finanziario

(Keystone)
11 gennaio 2021
|

La stima di cui gode l'economia svizzera nei media è migliorata nonostante la pandemia di coronavirus, secondo l'indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX).

L'indice SERX, pubblicato trimestralmente dalla società di consulenza Commslab, con sede a Basilea, è salito di 2,5 punti dell'indice a 93,4 nel quarto trimestre del 2020. Nel corso dell'anno, l'aumento globale ammonta a 3,3 punti. L'unico sviluppo negativo è stato nel terzo trimestre del 2020, stando al rapporto pubblicato oggi.

Il fatto che la percezione dell'economia locale si sia sviluppata positivamente nonostante il Covid è in gran parte dovuto al settore finanziario. Le banche, in particolare, hanno ottenuto punti grazie alla rapida concessione di prestiti e hanno così potuto migliorare il loro deficit di reputazione degli ultimi anni.

Nel quarto trimestre del 2020, anche aspetti come la buona performance del mercato azionario a partire da novembre e i risultati aziendali migliori del previsto per il terzo trimestre hanno contribuito al positivo clima di fiducia. I settori dell'edilizia e dell'immobiliare, della tecnologia e dei beni di lusso sono stati particolarmente convincenti, continua il rapporto.

Commslab analizza trimestralmente la copertura di 157 aziende nei media svizzeri e internazionali, in collaborazione con l'Università di Zurigo. La rilevazione viene utilizzata per il calcolo dell'indice di reputazione dell'economia svizzera (SERX).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE