laRegione
banche-online-in-autunno-avvia-attivita-flowbank
Flowbank attualmente occupa poco più di 40 persone nella sede di Ginevra (Depositphotos)
Economia
04.08.20 - 15:100

Banche online, in autunno avvia attività Flowbank

L'azienda vanta una tecnologia che permetterà ai clienti di effettuare tutte le loro transazioni sullo stesso software, indipendentemente dal dispositivo scelto

A partire da quest'autunno il settore bancario svizzero avrà una nuova banca online: si tratta della ginevrina Flowbank, fondata e gestita dall'imprenditore losannese Charles-Henri Sabet.

L'istituto con sede a Lancy (GE), che ottenuto di recente la licenza bancaria dalla Finma, intende espandersi a Zurigo all'inizio del 2021, per poi essere attivo in altre città elvetiche e a livello internazionale. Obiettivo: "un'esperienza d'investimento aperta a tutti grazie a un'applicazione mobile e a una piattaforma ottimizzata per l'elaborazione di tutte le classi di attivi nei mercati nazionali e internazionali", afferma Sabet, citato in un comunicato odierno.

L'azienda vanta una tecnologia, in gran parte sviluppata internamente, che permetterà ai clienti di effettuare tutte le loro transazioni sullo stesso software, indipendentemente dal dispositivo scelto, ha spigato il promotore all'agenzia Awp.

Flowbank offrirà ai propri clienti la possibilità di aprire un conto multi-valuta, di disporre di una carta di pagamento e di effettuare le transazioni bancarie quotidiane. Punterà anche sul carattere squisitamente svizzero, sulla sicurezza dei depositi e sulla conformità ai requisiti normativi della Finma.

"Siamo esattamente nello stesso segmento di mercato di Swissquote", ha aggiunto il banchiere che all'inizio degli anni 90 fondò la Synthesis Bank, rilevata nel 2007 dalla danese Saxo Bank. Flowbank vuole concentrare le proprie attività sui clienti svizzeri.

"I prodotti che la nostra clientela potrà negoziare comprendono valute, opzioni, indici, materie prime e azioni", afferma Sabet. A differenza di Swissquote, Flowbank non offrirà però l'accesso alle valute criptate, almeno inizialmente.

La neonata azienda non comincia a mani vuote, in quanto rileva il portafoglio della sua controllata London Capital Group (LCG) specializzata nelle operazioni di broker online e con clienti in Asia, Emirati Arabi Uniti, Inghilterra, Germania e Sud America. "Con l'acquisizione di LCG, abbiamo già uffici a Londra e alle Bahamas", sottolinea Sabet.

Flowbank attualmente occupa poco più di 40 persone nella sede di Ginevra, numero destinato a raddoppiare o triplicare entro la fine dell'anno. L'organico iniziale della filiale di Zurigo è stimato in 5-10 persone.

La banca non ha dovuto ricorrere a finanziamenti di terzi. L'azionista principale è Sabet, con una quota di circa il 60%, il secondo è la Compagnie Bancaire Helvetique (CBH) e gli altri sono vicini all'imprenditore.
 
 

TOP NEWS Economia
Economia
1 gior
Fondi ex Ddr, Julius Baer dovrà restituirli
Ammonta a circa 150 milioni di franchi la somma accordata dal Tribunale federale alle autorità tedesche
Economia
2 gior
Riciclaggio, Banca Syz nel mirino della Finma
Al centro dell'attenzione dell'autorità di vigilanza c'è la relazione di cliente angolano vicino a persone politicamente esposte
Economia
3 gior
Matrimonio tra Ubs e Credit Suisse, trattative ferme
Lo sostiene il periodico Bilanz, citando due fonti direttamente coinvolte nei colloqui che riferiscono di come i contatti non siano ripresi dopo l'estate
Economia
4 gior
Ermotti: 'Le fusioni bancarie sono inevitabili'
Dopo l'ipotesi Ubs-Credit Suisse si fa strada l'idea di mega-fusioni bancarie, anche con istituti esteri
Economia
4 gior
Forum economico 2021, Lugano in corsa
Per il dopo Davos tra le possibili location ci sarebbero, oltre alla città sul Ceresio, Montreaux e il Bürgenstock
Economia
4 gior
L'edizione 2021 del Wef non si terrà a Davos
il Forum economico mondiale non si terrà nella cittadina grigionese, nemmeno in estate, come invece speravano gli operatori del settore alberghiero
Economia
4 gior
Alpiq: lascia André Schnidrig, gli subentra Antje Kannglesser
Il Ceo abbandona per motivi di salute, con effetto immediato. Il perfezionamento del passaggio entro aprile
Economia
5 gior
La lotta al riciclaggio in Svizzera non funziona
L'ex numero uno del Mros cita il Ticino e parla di un sistema normativo che punisce i pesci piccoli, ma che risparmia spesso quelli grossi
Economia
6 gior
O la borsa o la vita: la finanziarizzazione della vita quotidiana
La sociologa dell'Usi Léna Pellandini-Simányi ci spiega le conseguenze di una vita ormai colonizzata da mutui, carte di credito, fondi.
Economia
1 sett
Sunrise non ha violato il contratto firmato con Salt
In una nota diffusa stamane da Sunrise si precisa che la decisione può essere impugnata presso il Tribunale federale.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile