Economia

Postfinance abbassa ulteriormente i tassi d'interesse

Dimezzata la remunerazione sui conti risparmio in euro e franchi: dallo 0,050% allo 0,025%. Una decisione dovuta alla politica monetaria della Bns

(Archivio Ti-Press)
30 settembre 2019
|

A causa dei tassi d’interesse negativi ai minimi storici, Postfinance ha deciso di ridurre la remunerazione di alcuni conti. A partire dal mese di novembre, sul conto di risparmio per clienti privati in euro e franchi verrà applicato un tasso di interesse dello 0,025% (dallo 0,050%) e sul conto di previdenza 3a dello 0,150% (dallo 0,200%)

In una nota odierna, Postfinance spiega questa decisione col fatto che, in considerazione dei tassi di mercato negativi e del divieto di concedere crediti, negli scorsi anni è notevolmente aumentata la pressione sulle operazioni sul differenziale degli interessi di PostFinance.

Nel medio e nel lungo termine, inoltre, non sembra che il mercato (sia a livello svizzero che internazionale) possa attendersi un aumento del livello dei tassi, ciò che si rispecchia ad esempio nel rendimento negativo dell’obbligazione federale a dieci anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE