Economia

Tamedia: utile e fatturato in crescita, Ebit in calo

Sempre problematico il calo della pubblicità su carta stampata, mentre il digitale non riesce a compensare

27 agosto 2019
|

Tamedia ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 53,6 milioni di franchi, in rialzo del 34,4% rispetto alla prima metà del 2018. Il giro d'affari del gruppo editoriale zurgihese si è attestato a 524,1 milioni di franchi, in rialzo di circa il 10%. Questo buon risultato è da attribuire alla "acquisizione di Goldbach Group e Zattoo Group", si legge in una nota odierna. L'utile operativo Ebit è invece sceso del 22,3% a 41 milioni di franchi. Stando a Tamedia, tale contro-performance è imputabile al calo del mercato della pubblicità su carta stampata, alle fusioni di imprese e agli investimenti. Il gruppo ha in particolare continuato a soffrire per la crisi della stampa. Tali perdite non hanno potuto essere compensate dal digitale. Quest'ultimo mercato ha inoltre risentito della concorrenza di operatori internazionali, ha spiegato il Ceo di Tamedia Christoph Tonini, citato nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔