Svizzera

Tamedia: utile di 76 milioni di franchi ma vendite in calo e preoccupazione per il mercato pubblicitario

29 agosto 2017
|

Nonostante vendite in flessione, il gruppo editoriale Tamedia ha registrato nel primo semestre dell’anno un utile netto di 76,6 milioni di franchi, in crescita del 37,1% su un anno. Tale risultato, indica una nota odierna del gruppo ripresa dall'Ats, è dovuto soprattutto a minori costi per la previdenza. Nel periodo in rassegna, le vendite sono diminuite del 5,7 per cento per attestarsi a 475,1 milioni, a causa in particolare del calo delle inserzioni pubblicitarie su carta, scese del 12% su un anno.

L’utile operativo Ebitda ha invece segnato una progressione nei primi sei mesi del 2017 del 27,7% per attestarsi a 127,3 milioni. L’utile operativo Ebit è salito del 55,3% a 95,2 milioni, si legge nel comunicato. Stando al presidente della direzione generale del gruppo, Christoph Tonini, i primi sei mesi dell’esercizio corrente sono da ritenersi buoni, sui livelli raggiunti l’anno scorso. L’andamento del mercato pubblicitario crea qualche grattacapo, ma l’offerta numerica sta evolvendo in maniera positiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔