Economia

Mai così tante catastrofi

L’anno scorso è stato il più caro in assoluto per le compagnie assicurative

11 aprile 2018
|

Il 2017 passerà alla storia come il più caro in assoluto per gli assicuratori sul fronte delle catastrofi, soprattutto a causa degli uragani nel Nord Atlantico: terremoti, cicloni, tempeste, inondazioni, incendi di boschi e disastri causati dall’uomo sono stati all’origine di danni coperti dalle polizze per 144 miliardi di dollari (circa 139 miliardi di franchi). Il dato è in forte aumento rispetto ai 56 miliardi versati dalle compagnie nel 2016, valore quest’ultimo che rappresenta quasi esattamente la media degli ultimi dieci anni al netto dell’inflazione, spiega la società di riassicurazione elvetica Swiss Re nel suo tradizionale studio Sigma.

Le perdite economiche totali hanno raggiunto l’anno scorso 337 miliardi, quasi il doppio dei dodici mesi precedenti e secondo valore più elevato di sempre. La lacuna a livello di copertura si è così attestata a 193 miliardi.

Il quadro cambia radicalmente se si conteggiano le vittime. Nel periodo in rassegna vi sono stati 11mila morti o dispersi: il numero è uno dei più bassi degli ultimi anni. L’evento più micidiale è relativo agli scoscendimenti e alle inondazioni che a metà agosto hanno interessato la Sierra Leone, con un bilancio di 1’141 vittime.

Nel dettaglio, lo studio ha censito 301 catastrofi, rispetto alle 329 del 2016. Le perdite economiche sono state pari a 337 miliardi di dollari (144 miliardi coperti da polizze) di cui 330 miliardi causati dalla natura e 7 miliardi dall’uomo. Rispetto ai 180 miliardi del 2016 la progressione è stata dell’87%. Il danno totale medio dell’ultimo decennio è stato invece di 190 miliardi.

Gli eventi più rilevanti dal profilo assicurativo sono stati gli uragani Harvey, Irma e Maria, che hanno interessato Stati Uniti e Caraibi e che hanno causato danni per 92 miliardi di dollari, l’equivalente dello 0,5% del prodotto interno lordo americano, sottolinea Swiss Re. Anche in relazione agli incendi di boschi il 2017 si è dimostrato un anno record: i danni assicurati sono stati di 14 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔