Economia

Dieselgate, Amag ha iniziato le riparazioni

3 febbraio 2016
|

Amag, l’importatore generale di vetture del gruppo Volkswagen, ha annunciato di aver cominciato da qualche giorno a mettere in atto i provvedimenti tecnici necessari per adattare i motori diesel manipolati dei veicoli del Gruppo Volkswagen immatricolati in Svizzera. L’operazione si protrarrà per tutto l’anno.

Attualmente Amag si sta occupando dei modelli Amarok, viene precisato in un comunicato odierno. La campagna di richiamo è già iniziata, come previsto, con i pick-up Amarok equipaggiati di motori diesel da 2,0 litri.

La stessa proseguirà "a breve" anche sui modelli Passat. I clienti interessati verranno contattati per iscritto, assicura l’importatore. Essi dovranno "annunciarsi presso uno dei garage partner per convenire la data", si legge nella nota.

Il richiamo proseguirà per gruppi di veicoli secondo i tipi di motore, precisa Amag. I motori da 2 litri verranno modificati a partire da marzo, quelli da 1,2 litri da giugno e quelli da 1,6 litri da settembre.

Capacità mantenute

I motori da 1,2 e 2 litri necessitano solo di una piccola modifica, il lavoro durerà circa mezzora. Quelli da 1,6 richiedono l’installazione di un nuovo pezzo, ciò richiede circa 45 minuti di lavoro. Gli interventi non altereranno la potenza del motore, i consumi e le prestazioni di guida e neppure la loro produzione di CO2, viene spiegato da Amag.

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) stima che in Svizzera siano 180mila il numero dei veicoli Volkswagen equipaggiati da motori diesel truccati. Il produttore tedesco ha recentemente informato che prenderà a carico i costi per la rimessa a norma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔