Economia

Basilea ha il grattacielo più alto della Svizzera

18 settembre 2015
|

La torre Roche – il più alto grattacielo della Svizzera – è stato inaugurato oggi a Basilea. Con i suoi 178 metri di altezza supera di 52 metri il precedente record della Prime Tower di Zurigo. Ma il gruppo farmaceutico prevede già la costruzione di uno stabile ancora più elevato entro il 2021.

La torre inaugurata oggi, con la forma triangolare di una vela, è costata 550 milioni di franchi ed è stata progettata dallo studio d’architettura basilese di fama mondiale Herzog & de Meuron. Denominata "Bau 1" ("stabile 1"), conta 41 piani ed entro la prossima primavera vi saranno trasferiti quasi 2’000 dipendenti di Roche attivi nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nel marketing attualmente distribuiti su vari siti della città sul Reno.

Contrariamente alla Prime Tower, "Bau 1" non sarà accessibile al pubblico, sebbene all’ultimo piano si trovi pure, come a Zurigo, un ristorante. Quest’ultimo è però riservato al personale del gruppo farmaceutico. Già fra sei anni sugli stessi terreni dovrebbe sorgere una torre simile – "Bau 2" – alta 205 metri; è inoltre previsto un nuovo centro di ricerca e sviluppo. Complessivamente Roche intende investire nel suo sito principale circa 3 miliardi di franchi nel giro di un decennio e riunire il numero più elevato possibile dei 9’000 impieghi a Basilea in un solo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔