Dib. Elettorali

Sindaci in Gran Consiglio

25 febbraio 2019
|

La mia esperienza alla testa del Municipio di Bioggio mi consente di toccare con mano i rapporti spesso complessi fra Comune e Cantone. Sembrano, a volte, due entità che faticano a comunicare e i cui rapporti si inceppano nei meandri di una crescente burocrazia. Il difficile periodo economico, poi, complica ancor più la situazione con la spiacevole conseguenza di veder riversare dal Cantone sui Comuni oneri non solo amministrativi, ma anche finanziari. Nessun Comune, onestamente, desidera introdurre un aumento del moltiplicatore d’imposta, scaricando sui cittadini i costi caduti dall’alto.
Queste sono constatazioni che hanno fatto maturare in me il desiderio di portare l’esperienza di Sindaco anche nel Parlamento ticinese.
In Gran Consiglio siedono, infatti, pochi amministratori comunali e ciò sembra sempre più essere all’origine di decisioni che vanno a complicare i reciproci rapporti.
Sono fermamente convinto che in Gran Consiglio debbano essere presenti anche Sindaci, e municipali, in altre parole persone che possano portare la loro sensibilità e il loro vissuto a stretto contatto con la popolazione, con la macchina amministrativa locale, con le difficoltà di operare sul territorio. I Sindaci ed i Municipali sono le antenne politiche più prossime ai cittadini.
Siamo soprattutto noi che ogni giorno li ascoltiamo, conosciamo le loro preoccupazioni e i loro auspici, ascoltiamo le loro critiche e a volte pure le loro esasperazioni. Ecco, quindi, che a mio modo di vedere la voce dei Comuni merita di essere più presente non solo in gruppi di lavoro o su progetti specifici, ma proprio in Gran Consiglio dove si promuovono le vere politiche del Cantone. Servono Sindaci e Municipali di Città, di Comuni medi e anche piccoli, ognuno con peculiarità diverse fra loro, perché il Ticino non può amministrare sé stesso a compartimenti stagni. L’auspicio, e mi sia permesso di dirlo senza presunzione, è che dal prossimo aprile la voce dei Comuni, alimentata da tutti i ticinesi, divenga effettivamente più forte, concreta e presente anche a Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE