Spettacoli

Quarant'anni di Vasco Jam al Vallemaggia Magic Blues

Venerdì 9 agosto, sulla piazza di Maggia, gran finale di ‘Magical vibes’ con la festa della cover band dedicata al rocker italiano

Serata speciale
17 aprile 2024
|

Gran finale per le ‘Magical vibes’ del Vallemaggia Magic Blues. L'omonima Associazione, in collaborazione con la Vasco Jam e Radio Ticino, partner della serata, organizza venerdì 9 agosto sulla piazza di Maggia una serata speciale per festeggiare i quarant'anni della Vasco Jam, fedelissimo e affezionatissimo tributo a Vasco Rossi. È la Serata speciale del Vallemaggia Magic Blues, quella che ha visto nel tempo sfilare Davide Van De Sfroos a Cevio (2008), Dana Gillespie e Rick Wakeman & Nere (2009), fino agli Status Quo, una decina di anni fa a Cevio.

Per i quarant'anni della Vasco Jam, insieme alla band, saranno sul palco Claudio ‘Il Gallo’ Golinelli e Andrea Braido. Per i fan di Vasco, basso significa Golinelli, musicista che nel 1980 ha iniziato un sodalizio con Vasco Rossi che non si è praticamente mai interrotto. È lavorando nella band di Gianna Nannini che il bassista entra il contatto con Vasco. Sarà al suo fianco anche nel luglio del 2017 per il concerto-evento ‘Modena Park’, davanti a oltre 220mila spettatori, prima che un malore, nel 2018, lo costringa a saltare gran parte del tour. A partire dal VascoNonStop Live 2019, suona alternandosi sul palco con Andrea Torresani. Braido, grande chitarrista italiano, oltre a una miriade di collaborazioni con grandi artisti, è stato il chitarrista del rocker di Zocca dal 1989, anno del ‘Liberi liberi Tour’, fino al 1995, per l'album ‘Nessun pericolo... per te’. È stato anch'egli tra i protagonisti del Modena Park 2017.

La Vasco Jam nasce nel 1984, due anni dopo il primo concerto di Vasco Rossi alla discoteca ‘Le stelle’ di Ascona. È un gruppo di cinque amici a fondare la prima cover band dedicata al rocker italiano la cui popolarità, anche grazie alla partecipazione a due edizioni del Festival di Sanremo, era in piena crescita. Nei suoi quarant'anni di vita, la Vasco Jam ha subito numerosi cambiamenti; a oggi sono quasi una trentina i musicisti che si sono succeduti sul palco. Dopo aver fondato la band insieme a Donato ‘Peavey’ Pelloni ed esserne stato il cantante per 19 anni, Ivan Maggini lascia la band e Alain Scherrer gli succede alla voce, affiancando Roberto Baccalà (batteria), Lele Pozzi (chitarra acustica e cori), Leo Schena (tastiere) e Daniele Zanusso (basso). Negli anni successivi saranno Enrico ‘Kikko’ Sibona (sax), Luigi Biamino (chitarra) e Tony Princiotta (chitarra) a completare la formazione e darle una stabilità che dura da parecchi anni. Il repertorio abbraccia tutta la carriera di Vasco.

Ad aprire la festa saranno i giovani ticinesi Golden Serval. Vista la capienza limitata della piazza, è consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita su www.biglietteria.ch e www.ticketcorner.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔