Cinema

‘Day Tripper’, la Cina vince a Friburgo

Gran Prix del Festival internazionale del film (Fiff) all'opera di Chen Yanqui

Il regista Chen Yanqui
(Keystone)
24 marzo 2024
|

È ‘Day Tripper’ del cinese Chen Yanqui la pellicola vincitrice del Festival internazionale del film di Friburgo (Fiff). Il film peruviano ‘Cuadrilátero’ di Daniel Rodríguez Risco si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria e il Premio della Giuria giovanile. Il Premio della Critica è andato invece a ‘Inshallah a Boy’ del giordano Amjad Al Rasheed.

Dei cento film proiettati, provenienti da 49 Paesi, 40 erano prime svizzere e 5 mondiali. Oltre a queste, al pubblico sono state presentate 5 prime internazionali e 5 europee. Sotto i riflettori della 38esima edizione sono finiti anche la cultura hip-hop, che l'anno scorso ha celebrato il suo 50esimo anniversario, e la cinematografia della Macedonia del Nord. Sono anche state conferite due ‘Cartes blanches’: una per l'attrice franco-iraniana Golshifteh Farahani e l'altra per il regista francese Michel Gondry. Una selezione di film sarà disponibile online su Festival Scope a partire da lunedì 25 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE