Spettacoli

Swiss Jazz Award, è l'anno della Swiss Jazz Orchestra

JazzAscona comunica i destinatari dell'annuale riconoscimento, da consegnarsi il 28 giugno all'interno del festival

Swiss Jazz Orchestra
11 marzo 2024
|

Per Pepe Lienhard, “la migliore big band jazz della Svizzera”; per Peter Erskine, “una big band di livello mondiale”. La Swiss Jazz Orchestra (Sjo) sarà premiata il 28 giugno prossimo con lo Swiss Jazz Award 2024 nell’ambito del festival JazzAscona (20-29 giugno), al quale la formazione parteciperà per la prima volta. A consegnare il premio sarà il vincitore della passata edizione, Christoph Grab. Attribuito annualmente all’interno del festival asconese a personalità di spicco della scena jazz elvetica, lo Swiss Jazz Award viene assegnato alla formazione bernese “per il suo straordinario impegno a tener viva e a rinnovare la tradizione jazzistica, nonché in virtù delle sue molteplici collaborazioni con artisti contemporanei innovativi”.

Fondata nel 2003 a partire dalla big band scolastica della Swiss Jazz School, già vincitrice del Gran Premio della Cultura della Burgergemeinde Bern nel 2010, la Swiss Jazz Orchestra è la big band professionale più attiva della Svizzera. L’orchestra esegue progetti in un’ampia varietà di stili, documentati in 12 cd usciti sino a oggi. Una delle particolarità dell’orchestra sono i concerti settimanali che tiene il lunedì, tra ottobre e giugno, al Progr–Zentrum für Kulturproduktion di Berna. Includendo tutti gli impegni esterni, si calcola che la Sjo abbia sino a oggi eseguito più di 830 concerti.

Le collaborazioni rispondono ai nomi svizzeri di George Gruntz, Franco Ambrosetti, Joe Haider, Lisette Spinnler, Trudi Strebi, Steff la Cheffe, Christoph Grab, per esempio, e a quelli di star internazionali come Anat Cohen, Joshua Redman, Joey DeFrancesco, Paquito D’Rivera, Peter Erskine, Roberta Gambarini, Jeff Hamilton, Jamie Cullum e molti altri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE