Musica

Con la Svizzera e il Maghreb, decolla il jazz a Chiasso

Il 7 marzo, primo atto del Festival di cultura e musica jazz: il liuto di Dhafer Youssef e il trombone di Samuel Blaser aprono la rassegna

Lo svizzero Samuel Blaser
(Serge Heimlich)
5 marzo 2024
|

Si apre giovedì 7 marzo alle 20.30, con un maestro dell’oud, il liuto senza tasti mediorientale, la 25esima edizione (o ‘Silver Edition’) del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso. Nel locale Cinema Teatro, per la prima serata della rassegna, è atteso infatti Dhafer Youssef, uno degli ambasciatori dell’incontro musicale tra Oriente e Occidente, a Chiasso sulla scia dell’ultimo suo album ‘Streets of Minarets’, realizzato con i contributi di Herbie Hancock, Marcus Miller e Dave Holland. Alle 22, spazio a un ‘eroe di casa’, il trombonista svizzero Samuel Blaser sulle note di ‘Routes’, progetto dedicato al trombonista e compositore giamaicano Don Drummond, punto di riferimento dello strumento.

Il Festival proseguirà venerdì 8 marzo alle 20.30 con la coppia formata dalla stella estone Kadri Voorand (voce, pianoforte, tastiere) e dal chitarrista Andr Maaker. A seguire, il grande Antonio Sánchez con quartetto al seguito. Il batterista, visto a Estival con il Pat Metheny Trio, torna in Svizzera affiancato dal sassofonista canadese Seamus Blake, dal pianista irlandese Gwylim Simcock e dal bassista vietnamita-danese Chris Minh Doky (a seguire, dj set con Dj Souljazz).

È triplice l’appuntamento di sabato 9 marzo: alle 20.30, prima parte di serata dedicata alla tromba di Piotr Schmidt, anch’egli con Quartet al seguito; alle 22, Rymden, il trio formato da Bugge Wesseltoft (pianoforte, tastiere), Dan Berglund (contrabbasso) e Magnus Öström (batteria), evoluzione dell’Esbjörn Svensson Trio, precedentemente estintosi per la morte del pianista svedese. Alle 23.30, il sax di Camilla George, musicista di origine nigeriana, attiva sulla scena britannica.

Il Festival di cultura e musica jazz di Chiasso avrà un’appendice domenica 10 marzo alle 16.30 con il concerto della New Azzan Big Band.


Sabine Hauswirth
Dhafer Youssef, il 7 marzo, primo atto del Festival jazz

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔