Spettacoli

Star Wars, 10mila sterline per la sceneggiatura di Harrison Ford

Il prezioso oggetto, all'asta da Excalibur Auctions nell'Hertfordshire, a nord di Londra, è stato acquistato da un collezionista austriaco

Da sinistra, Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill
(Keystone)
20 febbraio 2024
|

La sceneggiatura originale del primo film ‘Star Wars’ della star di Hollywood Harrison Ford è stata battuta all'asta in Gran Bretagna per 10’795 sterline, quasi 12mila franchi svizzeri. Come annunciato sabato scorso dalla casa d'aste Excalibur Auctions nell'Hertfordshire, a nord di Londra, l'oggetto è stato acquistato da un collezionista austriaco.

Ford ha utilizzato la sceneggiatura durante le riprese di ‘Star Wars’, la prima parte della saga di fantascienza dello scrittore e regista George Lucas, agli Elstree Studios a nord di Londra. A rigor di termini si trattava della quarta bozza della sceneggiatura del 15 marzo 1976. Incompleto e non rilegato, il documento contiene revisioni e, a pagina 56, introduce il pilota spaziale Han Solo, ruolo grazie al quale l'attore divenne all'epoca una star mondiale.

Harrison Ford aveva lasciato la sceneggiatura in un appartamento londinese affittato per le riprese, insieme a un programma delle stesse e a una lettera di un agente o di un amico. Il proprietario trovò le carte dopo essersi trasferito e le conservò per decenni. Il piano di registrazione è stato messo all'asta per 4'826 sterline, la lettera per 177,80 sterline. Secondo il banditore Jonathan Torode, la sceneggiatura ha stabilito un nuovo record per una sceneggiatura di ‘Star Wars’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE