Spettacoli

Chiasso, Ambra Angiolini è ‘Oliva Denaro’

Domenica 4 febbraio alle 20.30 al Cinema Teatro, la storia della prima donna che disse ‘no’ al matrimonio riparatore

Ambra Angiolini
(Laila Pozzo)
2 febbraio 2024
|

Domenica 4 febbraio alle 20.30, il Cinema Teatro Chiasso ospita Ambra Angiolini in ‘Oliva Denaro’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, in collaborazione con Ambra Angiolini. L'attrice italiana mette in scena la storia vera di Franca Viola, che per prima, dopo aver subito violenza, disse no alla scappatoia del matrimonio riparatore, un atto di estremo coraggio, nell’Italia degli anni 60 ma oggi di inquietante attualità.

“Ho incontrato per la prima volta Oliva Denaro parecchio tempo fa, grazie al libro di Viola Ardone, che stava per essere pubblicato (...) La voglia di far conoscere questa storia è nata subito: leggi una pagina e dentro ci trovi tanto di quel posto che si chiama “coraggio”, che non vedi l’ora di prenderci la residenza”, scrive Ambra Angiolini nelle note di presentazione dello spettacolo. “Oliva è ribelle e contraria ma con rispetto e gentilezza. La sua ribellione passa per il desiderio di conoscenza, per la sua curiosità. È un’eroina che come super potere ha anche quello di saper ascoltare gli altri. Quando non sa ascolta, quando non comprende chiede”. Per Giorgio Gallione, ‘Oliva Denaro’ è “un romanzo di formazione che trasuda teatro (...) Una storia ‘al femminile singolare’ che si trasforma progressivamente e quasi eroicamente in un canto di libertà”.

Lo spettacolo è impreziosito dal repertorio di canzoni interpretate da Mina (‘Città vuota’, ‘Nessuno’, ‘Soli’, ‘Mi sei scoppiato dentro il cuore’, ‘Renato’, ‘Canta ragazzina’, ‘E poi’), con l'aggiunta delle composizioni musicali a cura di Paolo Silvestri (info: www.centroculturalechiasso.ch).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE