Musica

45 anni fa ‘Don't Stop Me Now’: il tributo del Coro Calicantus

Diretti da Mario Fontana, dopo i Queen di ‘Somebody To Love’ (correva l'anno 2021) è la volta di un nuovo inno alla vita, da oggi su YouTube

Registrato nel Recording Studio Canaa di Mauro Fiero
26 gennaio 2024
|

La storia racconta che la canzone fu scritta da Freddie Mercury durante le sessioni di ‘Jazz’, il settimo album dei Queen, e che il testo riflette il buon umore regnante tra i membri della band al tempo. Con il pianoforte del frontman e la solida ritmica di Roger Taylor e John Deacon a reggere tutto, una delle peculiarità della canzone è il marchio di fabbrica che viene dalle armonie vocali. Registrata nell'agosto del 1978, ‘Don't Stop Me Now’ usciva il 26 gennaio di quarantacinque anni fa, con il gruppo rock inglese in ascesa di popolarità in tutto il mondo.

Il Coro Calicantus di Mario Fontana, che nel 2021 aveva tributato i Queen con una coloratissima versione di ‘Somebody To Love’ dall'altrettanto coloratissimo videoclip registrato a Montreux e diffuso su YouTube, fa lo stesso con ‘Don't Stop Me Now’, celebrazione del “vigore espresso dalla musica grezza e creativa che le generazioni di quella stagione culturale di grande partecipazione seppero offrire al mondo”. Parole di Fontana e del Coro, per quella che è una dedica alle nuove generazioni – “Oggi come allora infatti, essi inseguono la loro arte e i loro sogni, con il coraggio e la determinazione di lasciare un segno nel loro tempo” – e, con riferimento ai Queen e a Mercury in particolare, a tutti coloro che “hanno sempre lottato per considerare e dare voce alle minoranze, contro ogni discriminazione e persecuzione. Un omaggio a coloro che lottano contro l'Aids e per i diritti umani in tutto il mondo. Un inno alla vita, all'uguaglianza di genere e sessuale, un inno all'amore”.

Il Calicantus Ensemble Project fa parte del Coro di voci bianche Calicantus, fondato nel 1993 da Mario Fontana. Il video di ‘Don't Stop Me Now’, da oggi su YouTube esattamente come fu per ‘Somebody To Love’, è stato registrato nel Recording Studio Canaa di Mauro Fiero e girato e montato da Fabrizio Paltenghi. I giovani cantanti si sono avvalsi del talento di Mirko Roccato alla chitarra, Mauro Fiero al basso, Andi Appignani al pianoforte, Italo Pesce alla batteria. A dirigere il tutto, Fontana. “Con questa nuova produzione vogliamo offrire la nostra energia e il nostro impegno per contribuire a sprigionare gioia, coraggio e partecipazione. Per i giovani, il bene più prezioso della società. Non fermateci ora!”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE