Locarnese

A Locarno la musica del Calicantus

In San Francesco un concerto di Natale che ripercorre i 30 anni del coro diretto dal maestro Mario Fontana

6 dicembre 2023
|

Torna il grande concerto di Natale, domenica 10 dicembre con inizio alle 17 nella chiesa di San Francesco a Locarno con il coro Calicantus, che chiude così i festeggiamenti per il 30esimo di fondazione.

Sarà una serata particolare, in quanto Calicantus ha scelto di proporre un “best of” degli ultimi 30 anni della sua storia. Accanto a composizioni d’autore, proporrà sonorità provenienti dall’est europeo, in particolare dalla Cechia, terra di studio del maestro Mario Fontana, a seguire dal Canada, Giappone, Francia, Nuova Zelanda. Ma anche brani di compositori quali Ivo Antognini, Crosby Stills & Nash, The Beatles, Irving Berlin e una prima esecuzione di “Tundra”, composizione a sei voci del norvegese Ola Gjeilo.

“La musica dei bambini” è il titolo dell’ultimo concerto con cui Calicantus ha segnato un percorso pedagogico e artistico lungo 30 anni. Tre decenni che hanno avvicinato più di 1’500 bambini alla musica, molti dei quali sono diventati docenti, operatori sociali e sanitari, artisti, musicologi e non solo. In questo evento si esibiranno bambini alla loro prima esperienza, fino ai Calicantus Experience, adulti che hanno ripreso quest’anno a cantare formando un nuovo coro di adulti.

Centotrenta bambini e giovani dei vari gruppi della Scuola Calicantus riuniti sotto la direzione del maestro Fontana affiancato da vari musicisti; al pianoforte Simona Crociani, al basso Mauro Fiero, alle percussioni Italo Pesce, ai sassofoni Mirko Roccato e Vito Crociani al violoncello.

Il concerto è sostenuto, tra gli altri, dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Città di Locarno, Associazione Amici coro Calicantus, Supsi, Ingegna Sa, Immobiliare by Kathleen, Lavanderia Verbano. Il pianoforte è fornito da Ambrosius Pfaff Locarno. Sponsor tecnico Rsc Studio Canaa Losone. La prevendita è aperta agli sportelli dell’ufficio turistico di Ascona, Locarno, Brissago e presso tutti i punti vendita Ticketcorner in Svizzera. Apertura della cassa un’ora prima del concerto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE