Giornate cinematografiche

Soletta, assegnati premi ‘Swissperform’

I migliori interpreti di produzioni televisive sono Dominique Devenport, Arcadi Radeff, Stéphane Erös e Carol Schuler.

I riconoscimenti sono dotati di 10mila franchi ciascuno
22 gennaio 2024
|

Alle Giornate di Soletta sono stati assegnati questa sera i premi ‘Swissperform 2024’ per i migliori interpreti di produzioni televisive, andati a Dominique Devenport, Arcadi Radeff, Stéphane Erös e Carol Schuler.

Il premio per la migliore interpretazione è andato a Dominique Devenport nel ruolo dell'infermiera Johanna Gabathuler nella serie drammatica storica ‘Davos 1917’. La coproduzione Srf e Ard è incentrata sull'omonima città termale grigionese, che divenne un luogo di incontro per l'élite delle parti in conflitto durante la Prima Guerra Mondiale. “Il fatto che la serie abbia funzionato così bene per così tanti spettatori è in gran parte merito dell'attrice protagonista”, ha dichiarato il membro della giuria Samuel Streiff. Devenport si è assunta la responsabilità del suo secondo ruolo da protagonista in una produzione importante e prestigiosa “apparentemente senza sforzo”, ha continuato Streiff, e la giuria si è trovata subito d'accordo.

Arcadi Radeff ha vinto il premio per la migliore attrice non protagonista. Radeff ha convinto la giuria nell'interpretazione di due produzioni: ‘Délits mineurs’ (Delitti minori) e ‘Les Indociles’ (Agli indomabili), entrambe coproduzioni di Rts. La giuria ha elogiato Radeff per aver padroneggiato due ruoli diversi con un'interpretazione calma e delicata, oltre che con grande compostezza e precisione. Si augurano di vedere presto Radeff in un ruolo da protagonista.

Al 19enne Stéphane Erös è andato il premio per i giovani talenti, assegnato per la seconda volta, per la sua interpretazione in ‘Délits Mineurs’ come giovane problematico ginevrino. L'attrice di ‘Tatort’ Carol Schuler ha ricevuto il Premio speciale della Giuria. Dal 2020 recita in ‘Tatort’ a Zurigo nel ruolo di Tessa Ott.

I riconoscimenti sono dotati di 10mila franchi ciascuno. Premiano le performance attoriali nei format televisivi dal 2001. La giuria di quest'anno era composta dall'attore Samuel Streiff, dalla produttrice cinematografica Aline Schmid e dal direttore artistico delle Giornate di Soletta, Niccolò Castelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔