Televisione

‘Swissperform 2023’, a Soletta si premia la tv

Assegnati i riconoscimenti agli interpreti di produzioni televisive: David Constantin è il miglior attore protagonista

David Constantin
(Timo Raddatz)
22 gennaio 2023
|

Alle Giornate di Soletta sono stati assegnati i premi ‘Swissperform 2023’ per i migliori interpreti di produzioni televisive.

Il premio per la migliore interpretazione è andato a David Constantin, il superpoliziotto Bax nella commedia poliziesca realizzata in Alto Vallese ‘Tschugger’ (Sbirri). Constantin non è soltanto l’attore principale, ma anche coautore e co-regista della serie trasmessa dalle reti Ssr.

Un’altra vallesana, Clarine Sierro, ha vinto il premio per la migliore attrice non protagonista nella serie romanda ‘Hors Saison’, girata a Champéry (Vs), che ha segnato il suo debutto davanti alla macchina da presa.

Alla basilese Meryl Marty è andato il premio per i giovani talenti, assegnato per la prima volta, per il suo ruolo di apprendista detective nella serie ‘Die Beschatter’.

Lale Yavas ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per i suoi ruoli in ‘Die Beschatter’ e nella seconda stagione di ‘Neumatt’, serie drammatica ambientata in una fattoria svizzero tedesca.

I premi, ciascuno del valore di 10mila franchi, sono stati assegnati per la prima volta senza distinzione di genere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE