Spettacoli

Fra cabine telefoniche e viaggi nel tempo, 60 anni di Doctor Who

La celeberrima serie di fantascienza britannica andava in onda per la prima volta sulla Bbc il 23 novembre del 1963

La plancia di comando della prima serie
(Di Magnus D/Wikimedia Commons)
23 novembre 2023
|

È capace di sfidare il tempo non solo nella finzione ma anche nella realtà la serie televisiva di fantascienza britannica ‘Doctor Who’, la più longeva al mondo nel suo genere e diventata cult, che proprio oggi compie 60 anni dalla messa in onda del primo episodio sulla Bbc.

Il suo successo ruota tutto intorno alla capacità di rigenerarsi del protagonista, il Dottore, un alieno viaggiatore del tempo, che esplora l'universo a bordo del Tardis, la sua astronave a forma di una ‘police box’, una cabina telefonica blu, nei decenni interpretato da alcuni dei più famosi attori del Regno Unito, come Matt Smith, Peter Capaldi, Jodie Whittaker (prima donna) e David Tennant. Proprio quest'ultimo, che era stato il protagonista della serie tra il 2005 e il 2010, torna a indossare i panni del Dottore nei tre episodi speciali disponibili a partire da sabato sull'emittente pubblica britannica e sulla piattaforma Disney+.

"Tornare a qualcosa che significava così tanto 15 anni fa, ed era una parte così importante della mia vita, è qualcosa che non avrei mai immaginato", ha detto Tennant. Nella sua storia il programma, che in Italia è andato in onda sul canale Rai4, ha avuto anche momenti di difficoltà: fu chiuso nel 1989 e rilanciato con successo nel 2005, quando lo sceneggiatore Russel T. Davies decise di riproporre la serie, producendola a Cardiff tramite Bbc Wales. L'anno prossimo sarà la volta del 15esimo dottore nella nuova stagione che vedrà per la prima volta un attore nero protagonista, Ncuti Gatwa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔