Spettacoli

Mark Knopfler vende chitarre e amplificatori da leggenda

Il lotto riguardante l'ex Dire Straits, 120 pezzi complessivi, verrà battuto da Christie's a Londra a gennaio

Money for nothing? Il 25% andrà in beneficenza
(Keystone)
21 novembre 2023
|

Un'altra leggenda del rock britannico e mondiale si prepara a mettere all'asta i ricordi di una vita e di una carriera pluridecennale costellata di successi. Questa volta è Mark Knopfler, già frontman dei Dire Straits e virtuoso della chitarra. L'annuncio è stato confermato dallo stesso artista alla Bbc. Il lotto, comprendente oltre 120 fra chitarre e amplificatori, verrà battuto da Christie's a Londra a gennaio, dopo gli eventi analoghi di memorabilia messe in vendita negli ultimi anni da artisti viventi o eredi di star scomparse sfociati nel recente record assoluto messo a segno dalla collezione di strumenti, oggetti, accessori eccentrici e opere d'arte appartenuti a Freddie Mercury, voce indimenticata e indimenticabile dei Queen.

Knopfler, 74 anni, ha precisato che il 25% del ricavato finirà in beneficenza, indicando una quota precisa a differenza di quanto fatto in relazione alla Mercury Collection dall'erede, ex fidanzata e amica del cuore di una vita di Freddie, Mary Austin, che si era limitata a garantire che "una parte" dei profitti sarebbe stata devoluta ad associazioni caritative.

Fra le chitarre del fondatore dei Dire Straits (autore o coautore di tutte le maggiori hit della band), spicca la Les Paul del 1983 usata per registrare canzoni come ‘Money For Nothing’ o ‘Brothers In Arms’ e poi esibita nel 1985 sul palco del Live Aid.

Il prezzo di partenza dei singoli pezzi più pregiati è indicato fra 300mila e mezzo milione di sterline. Per Knopfler l'asta è in qualche modo anche la chiusura d'un cerchio, coincidendo con il 50esimo anniversario della sua carriera artistica e sui palchi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE