Spettacoli

Massimo Popolizio torna al Lac con ‘Uno sguardo dal ponte’

Martedì 14 e mercoledì 15 novembre alle 20.30, protagonista e regista di uno dei capolavori di Arthur Miller

Popolizio, tre volte Premio Ubu
(Yasuko Kageyama)
13 novembre 2023
|

Tra i grandi protagonisti del teatro italiano, Massimo Popolizio torna al Lac martedì 14 e mercoledì 15 novembre alle 20.30, protagonista e regista di ‘Uno sguardo dal ponte’, dramma teatrale di Arthur Miller ispirato a un fatto di cronaca nera, ambientato in una comunità di immigrati siciliani a Brooklyn. Lo spettacolo è una sorta di affresco sociale, oltre che ritratto di Eddie Carbone, uomo onesto compromesso e sconfitto da una passione erotica incestuosa.

‘Uno sguardo dal ponte’ trae ispirazione da un fatto di cronaca dal quale Arthur Miller rimase profondamente turbato: “L’azione della pièce – scrisse Miller – consiste nell’orrore di una passione che nonostante sia contraria all’interesse dell’individuo che ne è dominato, nonostante ogni genere di avvertimento ch’egli riceve e nonostante ch’essa distrugga i suoi principi morali, continua ad ammantare il suo potere su di lui fino a distruggerlo”. Per Popolizio, tre volte Premio Ubu, l'opera di Miller “è una magnifica occasione per mettere in scena un testo che chiaramente assomiglia molto a una sceneggiatura cinematografica (...) Alla luce di tutto il materiale che questo testo ha potuto generare dal 1955 (data della sua prima rappresentazione, ndr) a oggi, cioè film, fotografie, serie televisive, credo possa essere interessante e ‘divertente’ una versione teatrale che tenga presente tutti questi ‘figli’” (www.luganolac.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔