Musica

‘Incanta l'attimo’, torna la minirassegna

Nella chiesa Santa Maria in Selva, al cimitero di Locarno, cinque concerti in due giorni inseriti nella rassegna ‘Voci Audaci’

Proposta vocale e strumentale aperta a diversi generi musicali senza amplificazione
23 ottobre 2023
|

La stagione è quella di Osa!, la rassegna ‘Voci Audaci’. Al suo interno si apre nuovamente la finestra intitolata ‘Incanta l’attimo’, cinque concerti in due giorni – il 28 e 29 ottobre – nella chiesa Santa Maria in Selva, al cimitero di Locarno.

Celebrazione laica in occasione della commemorazione dei defunti, proposta vocale e strumentale aperta a diversi generi musicali senza amplificazione, ‘Incanta l’attimo’ si apre sabato alle 15.30 con lo Shinobu Kikuchi duo in ‘OtoDama - L’anima dei suoni’, con Shinobu Kikuchi (voce e san-shin) e Yuriko Mikami (violoncello), progetto che nasce dai canti tradizionali popolari giapponesi e che si fonde con la sonorità ed espressione della musica occidentale, soprattutto classica. Alle 16.30, La rosa dei venti duo propone ‘Canzoni d’autore dai quattro angoli del mondo’, con Susa Zamberlan (voce e chitarra) e Simone del Baglivo (voce, chitarra, ukulele, laud spagnolo, bouzouki irlandese, banjolele) uniti da brani di Cohen, Bregovic, Modugno, Gainsbourg, Capossela, Eliot Smith, Veloso e tanti altri, reinterpretati e riarrangiati. Alle 17.30 i ‘Canti Balsamici’ di Vocalia, quartetto vocale di canto difonico composto da Clara Tadini, Costanza Sansoni, Oskar Boldre e Davide Bianchi, in una selezione di brani che vanno dal XII al XX secolo.

Domenica 29 ottobre alle 15.30, ‘Tap Guitar’ con Giorgio Grazzini (chitarra e voce), una commistione fra chitarra acustica, fingerstyle, beatbox, voce e scarpe da tap dance (tip-tap). Alle 16.30, i Modulata Carmina nella ‘Musica Dei Donum’, ottetto che propone composizioni su testi che risalgono agli albori della musica cristiana, trascritti di recente dagli originali provenienti da varie biblioteche italiane.

Entrata a offerta libera. Info: tel. 076 280 96 90; e-mail: info@organicoscenaartistica.ch; sito ufficiale: www.organicoscenaartistica.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE