Spettacoli

La settimana al Foce, quella di Mattak

Il rapper ticinese dal vivo venerdì 27 ottobre. E poi marionette, Random, romanzi e ballo

Mattak, all’anagrafe Mattia Falcone
(Kyrhian Balmelli)
22 ottobre 2023
|

Il 41esimo Festival Internazionale delle Marionette al Teatro Foce propone questa settimana tre spettacoli e un laboratorio. Mercoledì 25 ottobre alle 15, la Bottega Teatrale presenta ‘La rivolta dei fantasmi’, un classico del repertorio della nota compagnia torinese. Sabato 28 ottobre alle 15 il maestro inglese delle ombre cinesi Drew Colby torna al Festival con lo spettacolo ‘My Shadow and me’, seguito, alle 16.30, dall’Atelier di teatro d’ombre (per questo appuntamento i posti sono limitati, occorre acquistare il biglietto). Domenica 29 ottobre alle 16, spettacolo con marionette a fili, nella tradizione ottocentesca, che solo due compagnie europee presentano ancora oggi: tra queste, da Parigi, Compagnia Blin, a Lugano con ‘La gatta bianca’, favola di Madame d’Aulnoy, pubblicata nel 1695.

In ambiti musicali, venerdì 27 ottobre alle 21 allo Studio Foce è in programma il concerto del luganese Mattia Falcone, in arte Mattak, tra i pochi rapper della Svizzera italiana che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico, balzato all'attenzione del pubblico italiano con il contest online ‘Join the crew’. Nel 2023 è uscito il suo disco d'esordio ‘Overt’, pubblicato da Fenix Music. Durante la serata è previsto un Dj set di Mardoch.

Gli appuntamenti Random proseguono giovedì 26 ottobre alle 21 con la seconda serata del Punk in Foce 2.0. Protagoniste saranno due band italiane: I Secoli Morti, formazione punk hardcore nata nel 2015 che annovera alla batteria l'Edoardo di Italia’s Got Talent, classificatosi terzo all’età di 8 anni. In apertura, i Guacamaya di Magenta, band storica della scena milanese che festeggia quest'anno i vent'anni di combat rock antifascista e antirazzista. Come per il Festival internazionale delle marionette, le prevendite online per questi concerti sono aperte su www.biglietteria.ch.

Per gli ‘Incontri’, mercoledì 25 ottobre dalle 18.30 allo Studio Foce, Ruggero D’Alessandro presenta il suo ultimo romanzo ‘La terra del grano nero’, breve romanzo che intreccia storia della Russia e dell’Ucraina, avventura, indagine poliziesca, storia familiare (ingresso gratuito). Primo appuntamento, martedì 24 ottobre alle 20, con la Swing Night, una serata aperta a tutti e dedicata agli amanti della musica e dei balli Swing, Boogie e Lindy Hop. Domenica 29 ottobre alle 20, ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino sono invitati a partecipare alle serate di Milonga (biglietti in cassa serale).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE