Spettacoli

È morto Burt Young, il ‘Paulie’ della saga di Rocky Balboa

L'attore, interprete accanto a Stallone di tutti e sei i film della serie sul pugile italo-americano nel ruolo del burbero cognato, aveva 83 anni

Burt Young
(Keystone)
19 ottobre 2023
|

È morto Burt Young, l'attore statunitense noto per l'interpretazione del personaggio di Paulie nella saga di "Rocky". Il decesso è avvenuto lo scorso 8 ottobre a Los Angeles all'età di 83 anni, come ha dichiarato la figlia al "New York Times" mercoledì (ora locale).

L'artista, originario di un quartiere popolare del Queens di New York, ha partecipato a circa 160 produzioni cinematografiche e televisive e si è fatto conoscere anche come pittore. È diventato famoso a livello internazionale soprattutto per il ruolo dell'arcigno e irascibile operaio di un mattatoio, Paulie Pennino, fin dal primo film della serie, "Rocky", del 1976, al fianco di Sylvester Stallone, di cui interpretava il cognato. L'interprete del pugile italo-americano ha espresso le sue condoglianze su Instagram, definendo Young un "caro amico". "Sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai a me e al mondo intero", ha aggiunto accanto a una foto della coppia tratta dal film.

Young ha ottenuto una nomination per il suo ruolo di supporto nel film vincitore dell'Oscar, ma è rimasto a mani vuote. È apparso in tutti e sei i film della saga come fratello della timida fidanzata e poi moglie di Stallone, Adriana, interpretata da Talia Shire. Stallone, allora ancora un attore piuttosto sconosciuto, lo aveva pregato all'epoca di accettare il ruolo, ha dichiarato Young al "New York Times". "L'ho reso (Paulie) un ragazzo rude ma con sensibilità". Anche se nel film urlava molto, in realtà era un fifone, ha detto.

Anche Young era un pugile. Ha iniziato quando era un giovane soldato dei Marines, ma la sua carriera professionale non è stata lunga. In seguito, secondo il suo stesso racconto, si è arrangiato come tappezziere e con altri lavori saltuari. Si avvicinò alla recitazione più per caso, ma ebbe come insegnante il leggendario Lee Strasberg.

Ha avuto ruoli in "Chinatown", "The Killer Elite", "C'era una volta in America" o "Last Exit Brooklyn" di Bernd Eichinger e Uli Edel. In televisione è apparso, tra l'altro, in "M*A*S*H", "Miami Vice" e "I Soprano". A teatro ha recitato accanto a Robert De Niro in "Cuba e il suo orsacchiotto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE