Spettacoli

L'estate sta finendo... ma la musica no

Carrellata sui principali appuntamenti con i big delle sette note nella vicina Italia, in scia a una stagione calda a tutto volume

Anche il Boss è passato dall’Italia
(Keystone)
20 agosto 2023
|

Un'estate di live che in Italia sembra non finire mai. Dopo due mesi, tra giugno e luglio, ingolfatissimi negli stadi e nei festival (e un agosto che ha visto le piazze delle località turistiche risuonare con musica dal pop al rock), anche settembre non è da meno. E intanto si attende Madonna che il 23 e 25 novembre farà tappa a Milano con il suo Celebration Tour, per ripercorrere 4 decadi di successi, dopo otto anni di assenza dal Belpaese.

Il primo grande evento post ferragostano vede protagonista Max Pezzali al Circo Massimo (mai si è visto un viavai di palchi come quest'anno nell'antica arena romana): l'unica tappa open air del 2023. Il Circo Max sarà il 2 settembre l'occasione per concludere oltre un anno di celebrazioni per i 30 anni di carriera.

È pronto, con 15 maxieventi all'aperto, a risalire sul palco anche Claudio Baglioni con aTUTTOCUORE. Show dove a tre dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – in cui musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti dello spettacolo si fondono in un tutt'uno. Il via dal Centrale del Foro Italico a Roma con sei date dal 21 settembre, poi a ottobre 4 date all'Arena di Verona, tre al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo e due all'Arena della Vittoria di Bari. Da gennaio, aTUTTOCUORE arriverà anche nei palasport.

A fine settembre, il 26, torna anche Una Nessuna Centomila, l'appuntamento con le grandi voci della musica italiana contro la violenza sulle donne che si terrà all'Arena di Verona, stavolta allargato anche agli uomini. Tra i protagonisti Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Brunori Sas, Elodie, Emma, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Tananai, Achille Lauro.

Il giorno prima l'anfiteatro è appannaggio di Gigi D'Alessio che torna a 18 anni esatti dal suo primo live all'Arena. (Ri)parte dalla città scaligera, ma il 9 ottobre, anche Luciano Ligabue per il tour indoor.

Dopo i due concerti di Milano e Roma, i Pooh partendo il 16 settembre dal Teatro Antico di Taormina attraverseranno l'Italia con amicixsempre, il live che segna il ritorno a sette anni dall'ultimo concerto della band dei record.

Sono tornati insieme anche Elio e le Storie Tese, che da ottobre saranno a teatro con lo spettacolo Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo.

Dalle band a un trio: Il Volo si esibisce per la prima volta in un teatro in Italia: 5 date al Teatro Arcimboldi Milano per Tutti per uno il 2, 3, 4, 6 e 8 settembre.

Francesco Gabbani invece ha scelto la sua Carrara per festeggiare il suo compleanno e i primi 10 anni della sua carriera con un concerto evento il 9 settembre.

Sarà poi la volta dei tour nei palasport. Molti i debutti come quello di Madame, che, dopo le date estive, ha in programma un live speciale previsto per il 21 ottobre al Mediolanum Forum di Assago e poi un tour al via da Roma il 5 novembre. Primo Forum anche per Mr. Rain il 18 novembre, a chiudere il Supereroi Tour e un anno di grandi soddisfazioni. Archiviato già il suo Forum, Elodie è proiettata verso i palazzetti di novembre: il via da Napoli il 17 e 18, e poi Milano, Roma e Firenze.

Bisogna attendere dicembre per la regina del pop Laura Pausini: dopo l'Anteprima World Tour in piazza San Marco a Venezia, il Laura Pausini World Tour prenderà il via a dicembre in Italia e si sposterà poi in Europa, Sud America e in Stati Uniti.

Tra gli altri, debutta la star di Mare Fuori, Matteo Paolillo, che porta la sua musica nei club da novembre con il Come te tour. E Calcutta è impegnato nei palazzetti con il Relax Tour.

Per chi è più esterofilo, Robert Plant dal 26 agosto è in Italia per sette date (Lignano Sabbiadoro, Macerata, Taormina, Bari, Ostia, Milano, Vicenza) insieme a Suzi Dian per presentare lo spettacolo Saving Grace. Il 2 settembre The Chemical Brothers recuperano il concerto rimandato al Lido di Camaiore nell'ambito del Lucca Summer Festival, mentre i 5 Seconds of Summer arrivano a Milano il 26 settembre.

Farà tappa prima a Milano il 6 e 7 settembre e poi a Roma il 16, Woody Allen con la sua New Orleans Jazz Band, occasione unica per poter vedere dal vivo il grande artista che incarna lo spirito di New York.

A novembre sono attesi Noel Gallagher's High Flying Birds al Mediolanum Forum di Milano. Il 30 invece tornano i Greta Van Fleet per un'unica data all'Unipol Arena di Bologna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔