Musica

Vallemaggia Magic Blues ad Avegno con Kyla Brox e Ghalia Volt

Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio doppia serata al femminile, completata da Patrik Jansson e dalla band svizzera The Blues Mistery

Ghalia Volt (sx) e Kyla Brox
17 luglio 2023
|

Quelli del Vallemaggia Magic Blues le hanno già ribattezzate ‘Lady Blues Nights’. Avegno, che di solito chiude la rassegna, diventa invece protagonista a metà luglio con Kyla Brox e Ghalia Volt, protagoniste delle serate del 19 e 20 luglio dal taglio marcatamente femminile. Andando per ordine.

Mercoledì 19 luglio, apre le danze Patrik Jansson, chitarrista, cantante, batterista e compositore, descritto dalla critica come un mix di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Buddy Guy, Freddie King e Joe Bonamassa. Sarà il prologo all'esibizione della pluripremiata Kyla Brox, vincitrice nel 2018 della British Blues Challenge e nel 2019 dell’European Blues Challenge. Figlia di un’icona del blues quale Victor Brox, la cantante di Manchester è supportata dal vivo da una band composta dal marito Danny Blomeley al basso, da Paul Farr alla chitarra e Mark Warburton alla batteria. Quello di Brox è un ritorno in Ticino. Avegno ascolterà anche estratti da ‘Pain & Glory’, album del 2019.

Giovedì 20 luglio, in apertura, The Blues Mystery, band svizzera che celebra il blues del profondo sud con un tocco di rock'n'roll, funk e soul. La formazione ha suonato principalmente in festival e club in Svizzera, Germania e Francia. e arriva per la prima volta al Vallemaggia Magic Blues. A seguire, Ghalia Volt, che dopo l'esperienza da busker per le strade di Bruxelles, sua città natale, e dopo essersi affermata come rocker, è partita in direzione degli Stati Uniti per seguire il suo sogno musicale. Ricco di un cast di stimati musicisti locali, ‘Mississippi Blend’ è album in cui risuonano la batteria di Cody Dickinson dei North Mississippi Allstars, o l’armonica a bocca di Watermelon Slim. “Non vedo l'ora", dice la cantante, "di condividere questo nuovo album dal vivo con voi nella Magic Valley" (www.magicblues.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE