Locarno Film Festival

Cate Blanchett a Locarno76 per presentare ‘Shayda’

Il film di Noora Niasari, prodotto fra gli altri dal premio Oscar per ‘Blue Jasmine’, chiuderà l'edizione del festival di quest’anno, in anteprima europea

Regista, attrice e produttrice
(© Taylor Jewell/Ap e © Steven Chee)
23 giugno 2023
|

Cate Blanchett sarà sul palco di Piazza Grande, sabato 12 agosto, per presentare il film – in anteprima europea – che chiuderà la 76esima edizione del Locarno Film Festival, ovvero ‘Shayda’ della regista iraniano-australiana Noora Niasari. L'attrice premio Oscar per ‘Blue Jasmine’ (di Woody Allen), in veste di produttrice esecutiva con Dirty Films (compagnia che gestisce insieme ad Andrew Upton e Coco Fancini) accompagnerà Niasari sul palco con Zar Amir Ebrahimi, star del film nonché vincitrice del premio per la miglior attrice a Cannes nel 2022 con ‘Holy Spider’.

Ispirato alle sue esperienze personali, il debutto cinematografico di Niasari è un ritratto poetico e veritiero di coraggio e compassione, sostenuto dall’interpretazione di Zar Amir Ebrahimi. Raccontare il personale per scavare nel politico è una sfida che sempre più registe stanno raccogliendo, per offrire prospettive diverse su questioni urgenti del presente e ‘Shayda’ si inserisce in questa tendenza, narrando un cammino verso la libertà e l’acquisizione di diritti da parte di una donna iraniana che trova rifugio in una casa d’accoglienza dopo essere emigrata in Australia.

Alla proiezione dell'opera di Niasari, vincitrice dell’Audience Award al Sundance Film Festival 2023, ne seguirà una seconda (gratuita) a sorpresa, legata alla storia del cinema e del Locarno Film Festival scelta da Marco Solari per salutare il pubblico dopo vent'anni di impegno profuso in veste di presidente della rassegna cinematografica.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 12 agosto, alle 17.15, al Cinema GranRex si terrà una Conversazione pubblica, in cui la regista Noora Niasari e l'attrice Zar Amir Ebrahimi dialogheranno con il pubblico circa il tema “Iranian women and Iranian cinema”, moderato da Cate Blanchett.

Prevendita biglietti e trasporto pubblico gratuito

Per partecipare alla 76esima edizione del Festival, è già possibile acquistare due tipologie di biglietto: le giornaliere (biglietti che consentono di accedere a tutte le proiezioni del giorno prescelto) e i biglietti per le serate di Piazza Grande, sul più grande schermo all’aperto d’Europa, sede di prime mondiali, internazionali ed europee, presentate da registi e cast. A partire da quest’anno ogni titolo d’accesso alla manifestazione (biglietto singolo, giornaliera, abbonamento, accredito) include il diritto al trasporto pubblico gratuito in tutto il Ticino, per la durata di validità dello stesso. Un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa partnership con le Ffs.

Il programma completo della 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto) sarà presentato il prossimo 5 luglio. Informazioni: www.locarnofestival.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE