Spettacoli

Agli European Film Awards trionfa ‘Triangle of Sadness’

Il film di Ruben Ostlund, già Palma d’oro a Cannes, ha ottenuto il premio come miglior film, regia, sceneggiatura e miglior attore protagonista

(Keystone)
11 dicembre 2022
|

Nel buio continuato invernale di Reykjavík, Islanda, trionfa alla 35esima edizione degli European Film Awards (Efa) 2022 ‘Triangle of Sadness’, satira su ricchezza e povertà di Ruben Ostlund (già Palma d’oro a Cannes) che ieri sera all’Harpa Concert Hall si è portato a casa miglior film, regia, sceneggiatura e premio all’attore protagonista Zlatko Buric.

Miglior attrice è invece Vicky Krieps per ‘Il corsetto dell’Imperatrice’ della regista austriaca Marie Kreutzer, mentre la miglior commedia è risultata ‘The good boss’ di Fernando León de Aranoa e con uno straordinario Javier Bardem.

Miglior documentario ‘Mariupolis 2’ del regista lituano Mantas Kvedaravicius morto durante l’invasione russa dell’Ucraina. Mentre stava cercando di andarsene a fine marzo, il regista è stato infatti ucciso e la sua fidanzata, Hanna Bilobrova, che ha ricevuto stasera il premio agli Efa tra molte lacrime e con una platea in standing ovation, è riuscita a recuperare il prezioso filmato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE