Cinema

Lucerna ospiterà gli European Film Awards 2024

È la prima volta che la prestigiosa manifestazione si terrà in Svizzera. La premiazione sarà trasmessa in diretta in Svizzera e in Europa grazie alla Ssr

Susanne Bier all’edizione 2021
(Keystone)
14 dicembre 2021
|

Nel dicembre 2024 Lucerna ospiterà la 37esima edizione degli European Film Awards. È la prima volta che la prestigiosa premiazione si terrà in Svizzera e in particolare al Centro di cultura e congressi di Lucerna (Kkl). Simultaneamente sono previsti vari eventi legati alla produzione cinematografica europea. Lo ha annunciato in una nota odierna l’Ufficio federale della cultura (Ufc) unitamente alla European Film Academy, alla Città e al Cantone di Lucerna e alla Società svizzera di radiotelevisione (Ssr), media partner dell’evento.

Il fatto che la Svizzera sia stata scelta per accogliere gli European Film Awards “significa riconoscere la produzione cinematografica elvetica”, nonché permettere alla Confederazione di “presentarsi come parte integrante della cultura cinematografica europea”, dichiara l’Ufc, il cui direttore supplente, Yves Fischer, afferma che “fare parte di una rete europea è indispensabile per la produzione cinematografica svizzera. Ospitare gli European Film Awards permette alla Svizzera di aumentare la propria attrattività come partner per le coproduzioni”.

I prestigiosi riconoscimenti, assegnati la prima volta a Berlino nel 1988, intendono promuovere e sostenere l’industria cinematografica europea. Le premiazioni si tengono ogni due anni a Berlino e in alternanza in diverse città d’Europa come Londra, Roma o Parigi. In passato, numerose personalità del cinema svizzero si sono viste conferire questi premi, ad esempio nel 2016 Claude Barras con il film d’animazione ‘La mia vita da zucchina’. Nel 2010, l’attore Bruno Ganz ha ricevuto il Lifetime Achievement Award. La premiazione verrà trasmessa in diretta in Svizzera e in Europa grazie alla Ssr. Al Kkl sono attese circa 1’200 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE