laRegione
LongLake Festival
25.07.22 - 17:08

Tra La Quairmesse e il Wor(l)ds Festival

Il festival gratuito dedicato ai giovani artisti della scena musicale svizzera torna il 30 e 31 luglio. Dal 25 al 31 luglio, un incontro di parole

tra-la-quairmesse-e-il-wor-l-ds-festival
Mellow Mood, dall’Italia, tra gli headliner

Inserita nell’ultimo weekend di programmazione del LongLake Festival, torna a Lugano La Quairmesse, il festival gratuito dedicato ai giovani artisti della scena musicale svizzera. Il 30 e 31 luglio, due giorni di concerti open air gratuiti per diciotto artisti svizzeri, due headliner internazionali, tre palchi al Parco Ciani e due after party allo Studio Foce.

Prolungamento naturale di Palco ai Giovani, la Quairmesse nasce nel 2019 per aprirsi a tutta la Svizzera. Questi i protagonisti della seconda edizione: Baba Shrimps (Zh), Chelan (Vd), Endless Project Sound (Ti), Everything Counts (Ti), Luca Duran (Zh), Monte Mai (Ti), Naomi Lareine (Zh), Palko!Muski (Zh), Pilar Vega (Zh), Sofsky (Ti), Subkey (Zh), Switch/Case (Zh), The Black Heidis (Ti), The Next Movement (Be), The Two Romans (Be), Tom Siddh ZonaSun (Ti), Ustrell (Ti), Valentino Vivace (Ti). Due gli ospiti internazionali: Royal Republic, rock band elettrica svedese con cinque album all’attivo, e gli italiani Mellow Mood, tra i principali esponenti del reggae in Europa. L’ingresso è libero (www.laquairmesse.ch).

Si svolge fino al 31 luglio, inoltre, il Wor(l)ds Festival, una settimana di arte e letteratura, teatro e musica, un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Il 26 luglio, il giornalista e scrittore Luigi Geninazzi dialogherà con Claudio Mesoniat sul tema ‘La Russia, la guerra e l’altra Europa’; il 27 luglio, Giada Messetti e Gabriele Battaglia si confronteranno sulla tematica ‘La Cina, oltre gli stereotipi’ in conversazione con Lorenzo Erroi, vicedirettore de laRegione; il 28 luglio, Eraldo Affinati presenta il suo ultimo libro ‘Il Vangelo degli angeli’; il 29 luglio, Roberto Abbiati e Simone Marchesi guardano alla Divina Commedia dal punto di vista della propria rispettiva professione di illustratore e lettore del testo di Dante.

Previsti anche diversi spettacoli teatrali e musicali all’aperto: martedì 26 i testi del bambino Benjamin Auf der Heyde, che sarà anche la voce recitante, e di Roberto Abbiati per lo spettacolo con Ilaria Marchianò ‘La vera mamma di Ulisse’; mercoledì 27 il concerto della band multiculturale Ayom, composta da 6 membri provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales; il 28 luglio ‘Liberi tutti!’, liberamente ispirato a ‘La Sorpresa’ di GK Chesterton con drammaturgia di Otello Cenci e Giampiero Pizzol; il 29 luglio, ‘Circo Kafka’, spettacolo tratto da ‘Il Processo’ di Franz Kafka, con Roberto Abbiati.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Società
6 ore
Perché (e come) parlare di emozioni a scuola con gli adolescenti
Nel libro ‘In media stat virtus’ idee e attività per l’educazione socio-emotiva negli anni formativi. Anna Bosia: ‘Strumento per docenti ma non solo’.
Scienze
13 ore
Più Covid e influenza in inverno? È (davvero) colpa del freddo
Scagionato lo stare di più al chiuso: uno studio statunitense dimostra che le basse temperature abbattono la prima linea di difesa immunitaria nel naso
Culture
19 ore
Come ‘Ritornare in sé’ (dialogo tra economia e filosofia)
Christian Marazzi e Fabio Merlini discutono gli effetti delle odierne forme di produzione di ricchezza sulle nostre vite, a partire dal libro del secondo
Spettacoli
20 ore
È morta Kirstie Alley, star di ‘Cheers’ e ‘Senti chi parla’
Aveva 71 anni e di recente aveva scoperto di essere malata di cancro. Con la serie tv conquistò il suo primo Emmy nel 1991
L’intervista
22 ore
Ma tu lo sai almeno cosa è uno stupro?
A colloquio con la scrittrice Valentina Mira, ospite di un incontro a Bellinzona dove si è discusso di violenza di genere e del concetto di vittima
Illustrazione
1 gior
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
2 gior
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
2 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
2 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
2 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
© Regiopress, All rights reserved