laRegione
27.06.22 - 13:08
Aggiornamento: 14:27

Al JazzAscona un omaggio alle tastiere di Joe Zawinul

Martedì 28 e mercoledì 29 giugno, il festival musicale propone oltre 30 appuntamenti, fra cui un concerto gospel e laboratori di burlesque

al-jazzascona-un-omaggio-alle-tastiere-di-joe-zawinul
©JazzAscona
Erica Falls, Gabrielle Cavassa, Nayo Jones e Sari Abolafia

Domani la 38esima edizione di JazzAscona compie il giro di boa. Per sancire questo primo traguardo il festival propone un programma intenso con ben 35 appuntamenti, concentrati soprattutto a partire dalle 16. L’omaggio più atteso è quello a Joe Zawinul e alla musica dei Weather Report, tributato dal tastierista Scott Kinsey; pupillo di Zawinul e indiscusso maestro delle tastiere. Oltre ai successi del tastierista austriaco – come "Birdland" o "Mercy Mercy" – la scaletta del concerto (alle 22 allo stage New Orleans) prevede il repertorio dei Weather Report e dei Zawinul Syndicate.

Sul lungolago (alle 20.45 alla biblioteca), il microfono toccherà a Nayo Jones, cantante della New Orleans Jazz Orchestra; mentre alle 21.15 (alla chiesa) sarà la volta della già vocalist di Zucchero Eileina Dennis, accompagnata dal Mauro Pesenti Trio. Alle 23.30, toccherà agli AfroBlues Project e alla voce del cantante Omar Gueye al Seven Sea Lounge animare la platea.

Mercoledì 29, l’attigua chiesa del Collegio Papio, alle 17.30, ospita un concerto gospel per la festività dei Santi Pietro e Paolo, con i musicisti di New Orleans ed Erica Falls, Nayo Jones, Gabrielle Cavassa ed Eileina Dennis. In serata, alle 22, si terrà il concerto del sassofonista di Detroit, Sax Gordon, cui verrà consegnato il Premio del pubblico Aet Award. A mezzanotte, sullo stage New Orleans salirà Ricardo Pascal con il suo sax.

Dopodomani, si svolgerà anche il workshop dell’artista di New Orleans Trixie Minx, che spiegherà tecniche classiche, movimenti fondamentali e importanza del ritmo e della musica nel burlesque (nell’aula magna del Collegio Papio, dalle 16.30 alle 17.30. Il secondo laboratorio si terrà sabato 2 luglio, dalle 16.30). Le lezioni di Trixie non includono striptease e sono incentrate sulla danza e il movimento e possono essere frequentate da chiunque.

Informazioni e programma completi: www.jazzascona.ch.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Illustrazione
21 ore
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
1 gior
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
1 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
1 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
1 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
Società
2 gior
A New York la palma di città più cara al mondo
La Grande Mela soffia il primato (durato un anno) a Tel Aviv, che scivola sul terzo gradino del podio, preceduta anche da Singapore
Società
2 gior
A come... abbronzatissimi. Anzi no: lo dice Tik Tok
Allarme per incidenza record di cancro alla pelle in Australia, e il social network censura sfide e video... roventi
Microcosmi/Microcinema
2 gior
Il cinema, la Valle, la Finlandia
Storie di architettura al Cine-Teatro Blenio, dove s’incontrano Giampiero Cima, Alvar Aalto e Aki Kaurismaki
Spettacoli
2 gior
Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole
La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
Culture
3 gior
Addio a Vittorio Barino
Regista di teatro e di televisione, legato tanto al dialetto quanto alla lingua italiana, è morto all’età di 87 anni. Il ricordo di Flavio Sala
© Regiopress, All rights reserved