Spettacoli

Al JazzAscona un omaggio alle tastiere di Joe Zawinul

Martedì 28 e mercoledì 29 giugno, il festival musicale propone oltre 30 appuntamenti, fra cui un concerto gospel e laboratori di burlesque

Erica Falls, Gabrielle Cavassa, Nayo Jones e Sari Abolafia
(©JazzAscona)
27 giugno 2022
|

Domani la 38esima edizione di JazzAscona compie il giro di boa. Per sancire questo primo traguardo il festival propone un programma intenso con ben 35 appuntamenti, concentrati soprattutto a partire dalle 16. L’omaggio più atteso è quello a Joe Zawinul e alla musica dei Weather Report, tributato dal tastierista Scott Kinsey; pupillo di Zawinul e indiscusso maestro delle tastiere. Oltre ai successi del tastierista austriaco – come "Birdland" o "Mercy Mercy" – la scaletta del concerto (alle 22 allo stage New Orleans) prevede il repertorio dei Weather Report e dei Zawinul Syndicate.

Sul lungolago (alle 20.45 alla biblioteca), il microfono toccherà a Nayo Jones, cantante della New Orleans Jazz Orchestra; mentre alle 21.15 (alla chiesa) sarà la volta della già vocalist di Zucchero Eileina Dennis, accompagnata dal Mauro Pesenti Trio. Alle 23.30, toccherà agli AfroBlues Project e alla voce del cantante Omar Gueye al Seven Sea Lounge animare la platea.

Mercoledì 29, l’attigua chiesa del Collegio Papio, alle 17.30, ospita un concerto gospel per la festività dei Santi Pietro e Paolo, con i musicisti di New Orleans ed Erica Falls, Nayo Jones, Gabrielle Cavassa ed Eileina Dennis. In serata, alle 22, si terrà il concerto del sassofonista di Detroit, Sax Gordon, cui verrà consegnato il Premio del pubblico Aet Award. A mezzanotte, sullo stage New Orleans salirà Ricardo Pascal con il suo sax.

Dopodomani, si svolgerà anche il workshop dell’artista di New Orleans Trixie Minx, che spiegherà tecniche classiche, movimenti fondamentali e importanza del ritmo e della musica nel burlesque (nell’aula magna del Collegio Papio, dalle 16.30 alle 17.30. Il secondo laboratorio si terrà sabato 2 luglio, dalle 16.30). Le lezioni di Trixie non includono striptease e sono incentrate sulla danza e il movimento e possono essere frequentate da chiunque.

Informazioni e programma completi: www.jazzascona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE