Cinema

Cinema svizzero, Quartz a ‘Olga’ e ‘Ostrov–Die verlorene Insel’

Sono i vincitori nelle due categorie principali. Tre i premi per ‘Olga’, tre anche quelli per ‘La Mif’ e ‘Soul of a Beast’.

Elie Grappe, sua anche la Miglior sceneggiatura
(Keystone)
25 marzo 2022
|

‘Olga’ di Elie Grappe e il documentario ‘Ostrov – Die verlorene Insel’ sono i vincitori nelle due categorie principali del Premi del cinema svizzero 2022. La cerimonia di consegna dei Quartz si è svolta alla Halle 622 di Zurigo alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

‘Olga’, Miglior film, è stato premiato in due altre categorie: Migliore sceneggiatura (scritta da Elie Grappe) e Miglior suono (curato da Jürg Lempen). Il Quartz per il miglior documentario è andato a Svetlana Rodina e Laurent Stoop per ‘Ostrov – Die verlorene Insel’ (DokLab GmbH, Corinna Dästner, Sonja Kilbertus, Urs Schnell). ‘Über Wasser’ di Jela Hasler (Langfilm – Bernard Lang AG, Olivier Zobrist, Anne-Catherine Lang) è stato premiato nella categoria Miglior cortometraggio, mentre ‘Dans la Nature’ di Marcel Barelli (Nadasdy Film Sàrl, Nicolas Burlet) è stato nominato Miglior film d’animazione. ‘Love Will Come Later’ di Julia Furer (Zürcher Hochschule der Künste ZHdK) è Miglior film di diploma.

A ‘La Mif’ sono stati conferiti premi in tre categorie: Migliore interprete femminile a Claudia Grob per il ruolo di Lora, Migliore interprete non protagonista ad Anaïs Uldry per il ruolo di Audrey e Miglior montaggio a Frédéric Baillif. Tre Quartz sono andati anche a ‘Soul of a Beast’: Pablo Caprez ha vinto il premio come Miglior interprete maschile per il ruolo di Gabriel, Fatima Dunn, Lorenz Merz e Julian Sartorius sono stati premiati nella categoria Migliore musica da film e, infine, Lorenz Merz d Fabian Kimoto nella categoria Migliore fotografia.

Quest’anno il Premio speciale dell’Accademia è andato a Nicole Hoesli per la scenografia di ‘Soul of a Beast’. Berset ha tenuto il discorso di elogio per l’attore Fredi M. Murer, insignito del Premio d’onore per il suo straordinario operato cinematografico.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà a Ginevra venerdì 24 marzo 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔