Società

Consumatori contro Meta: ‘Con pagamenti viola privacy dati’

Otto Paesi europei denunciano la società statunitense di elaborare illegalmente i dati degli utenti utilizzando una ‘cortina fumogena’

Sotto attacco
(Keystone)
29 febbraio 2024
|

Gruppi di consumatori di otto Paesi dell'Unione europea hanno presentato denuncia contro Meta, accusando la società statunitense di elaborare illegalmente i dati degli utenti e di utilizzare il suo sistema "paga o accetta" come "cortina fumogena" per violazioni della privacy.

Meta ha raccolto ricchi guadagni vendendo i dati degli utenti di Facebook e Instagram agli inserzionisti, ma il suo modello di business ha messo l'azienda con sede negli Stati Uniti contro le autorità di regolamentazione dell'Ue sulla privacy dei dati.

Paga o acconsenti

A novembre, Meta ha lanciato un sistema "paga o acconsenti" che consente agli utenti di negare l'uso dei propri dati per il targeting degli annunci in cambio di una tariffa mensile – un modello che sta già affrontando due sfide da parte dei difensori della privacy e dei consumatori.

Annunciando quest'ultima azione, l'Organizzazione europea dei consumatori ha definito il sistema "una cortina di fumo per oscurare il vero problema del trattamento massiccio e illegale dei dati degli utenti che avviene indipendentemente da ciò che gli utenti scelgono".

Otto gruppi di consumatori in Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Slovenia e Spagna stanno presentando reclami alle rispettive autorità locali per la protezione dei dati, ha affermato in una nota l'organismo ombrello con sede a Bruxelles.

I gruppi sostengono che Meta stia ancora violando il gigantesco regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea, che è stato all'origine dei casi giudiziari contro il gigante online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE