Scienze

Ritrovati i resti di Argolandia, il continente perduto

Si staccò dall'Australia ben 157 milioni di anni fa. I suoi frammenti erano ‘nascosti’ sotto la giungla indonesiana

Per risolvere il mistero, i geologi olandesi hanno impiegato ben sette anni
(Fotogramma video)
26 ottobre 2023
|

Sarebbero nascosti sotto le giungle di Indonesia e Myanmar i resti di un antico continente perduto, Argolandia, che centinaia di milioni di anni fa si è distaccato dall'Australia occidentale, andando poi alla deriva. Lo indicano le ricerche sul campo e i modelli elaborati dai geologi dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi. I risultati sono pubblicati sulla rivista Gondwana Research.

Studi precedenti avevano ipotizzato che Argolandia fosse un frammento di continente lungo 5'000 chilometri, staccatosi dall'Australia occidentale 155 milioni di anni fa. Studiando il vuoto che ha lasciato dietro di sé (ovvero il fondale marino nella cosiddetta piana abissale di Argo), si era dedotto che fosse andato alla deriva in direzione nord-ovest verso l'attuale Sudest asiatico, ma nella regione sono stati trovati solo frammenti molto più piccoli rispetto alle dimensioni del continente ipotizzato. Inoltre, i frammenti sono circondati da resti di bacini oceanici che risalgono a circa 205 milioni di anni fa, dunque molto più antichi delle testimonianze rocciose trovate nella piana abissale di Argo. Ciò suggerisce che i frammenti si sarebbero allontanati dall'Australia molto prima di 155 milioni di anni fa.

Per risolvere il mistero, i geologi olandesi hanno impiegato ben sette anni. "La situazione nel Sudest asiatico è molto diversa da luoghi come l'Africa e il Sudamerica, dove il continente si è diviso nettamente in due pezzi", osserva Eldert Advokaat. "Argolandia si è rotto in molti frammenti diversi. Ciò ha ostacolato la nostra comprensione del viaggio del continente".

Grazie a un software che ha permesso di ricostruire i movimenti delle placche tettoniche, i ricercatori hanno dimostrato che 155 milioni di anni fa Argolandia non era un blocco unico, ma era già un arcipelago di frammenti separati da bacini oceanici più antichi, le cui dinamiche possono ricordare quelle di un altro continente perduto, Greater Adria scomparso sotto l'Europa meridionale. "La frammentazione di Argolandia – precisa il geologo Douwe van Hinsbergen – è iniziata circa 300 milioni di anni fa" e avrebbe poi accelerato intorno a 215 milioni di anni fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE