Archeologia

La Svizzera ridà all'Egitto un frammento di statua di Ramses II

Il reperto, risalente a oltre tremila anni fa, era stato rubato fra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta ad Abido

Carine Bachmann, direttrice dell’Ufficio federale della cultura

Oggi la Svizzera ha restituito all'Egitto un frammento di una statua del faraone Ramses II risalente a più di 3'400 anni fa. L'oggetto era stato confiscato a Ginevra nel corso di un procedimento penale. Lo ha riferito l'Ufficio federale della cultura (Ufc).

La statua in pietra del faraone egizio è parte di un gruppo scultoreo in cui il re siede accanto a varie divinità dell'antico Egitto, precisa la nota. Il frammento è stato rubato tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta del secolo scorso dal Tempio di Ramses II, ad Abido. Prima di giungere in Svizzera, il reperto archeologico era transitato per diversi Paesi.

Stando al comunicato, il frammento è stato consegnato all'ambasciata egiziana a Berna direttamente dalla direttrice dell'Ufc, Carine Bachmann. Il gesto "si iscrive nell'attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (Ltbc)", precisa l'Ufc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE