Figli delle stelle

‘Originals’, ode a Prince che se le canta e se le suona

Prince, 'Originals' - ★★★★✩ - Dal paradiso dei perfezionisti, per appassionati di audiocimeli, le demo del genio di Minneapolis quando scriveva per altri

Basilea, St.Jakobs Stadium, 16 luglio 1990 (Keystone)
29 giugno 2019
|


Prince, 'Originals'

Se per una malaugurata ipotesi (un eccesso di Fentanyl, per esempio) foste già morti da un po’, ma vi chiedessero il permesso di pubblicare le demo confezionate in studio per gli artisti che avete prodotto da vivi, dareste il vostro ok dall’aldilà? Dal paradiso dei perfezionisti, probabilmente, il genio di Minneapolis direbbe di no. ‘Originals’, comunque, esiste e raccoglie il Prince autore-produttore-mentore-pigmalione di molte stelle-stelline, nelle demo da lui cantate poi divenute hits.

Fa un certo effetto ascoltarlo in ‘Manic Monday’ (firmata ‘Christopher’) per le Bangles in tonalità femminile, un’ottava sotto, e con un paio di soluzioni che l’originale non conterrà; oppure in ‘Sex shooter’ scritta per le Apollonia 6, prima che Apollonia diventasse una sola, o ‘You’re my love’ (firmata ‘Joey Coco’), scritta nel 1982 e cantata dalla pop star Kenny Rogers.

Tra le belle cose di questa chicca per audiofili, che include anche ‘Nothing compares 2U’ ante Sinéad O’Connor (1990) e pure ante se stesso (1993), c’è il biglietto da visita di Sheila E. ‘The glamorous life’, qui aperta dal sax, strumento che nell’originale fa la sua comparsa solo sul finale. Con l’avvento della rete, molto materiale segreto non è più segreto da un pezzo (i Beatles di ‘Let it be… naked’, per esempio, giravano negli anni ‘90 in formato .wav ben prima della pubblicazione fisica), dunque non tutto è clamorosamente inedito in ‘Originals’. Ma tra alcune demo curate e altre limitate all’essenziale, l’album è un perfetto non-album per feticisti dei nastri dimenticati negli studi di registrazione e per i nostalgici di un’era in cui per radio passavano finanche gli assolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔