Street Art

Video girato a Londra non ritrae Banksy, la smentita dei media

L'uomo vicino all'ultima opera del writer non è l'artista, ma un imprenditore edile

A caccia di arte
(Keystone)

È già sprofondata nel ridicolo la voce che si è diffusa sul web e su qualche tabloid britannico secondo cui il misterioso street artist Banksy sarebbe stato finalmente immortalato in un video girato da un passante in pieno giorno davanti all'edificio residenziale di Hornsey Road, nella zona di Finsbury Park, dove era comparso nei giorni scorsi un graffito ecologista poi vandalizzato a colpi di vernice bianca. La smentita è arrivata dai media del Regno Unito con l'indicazione che l'uomo ripreso era l'imprenditore edile 67enne George Georgiou, come lui stesso ha confermato.

Secondo il Sun, che ha compiuto una serie di accertamenti, si tratta del padre del proprietario della struttura, lì per svolgere alcuni lavori nel tentativo di proteggere l'opera d'arte, che lo stesso inafferrabile writer di Bristol si era attribuito attraverso i suoi canali social. Il murale, ennesima realizzazione artistica di denuncia, era stato eseguito di fronte a un albero rinsecchito, ancora verde fino all'anno scorso, e poi potato di tutte le foglie, lungo la strada londinese, diventando immediatamente meta di attenzione e curiosità. Anche però di teorie su quell'avvistamento in realtà mai avvenuto: inclusa quella dello pseudo-scoop del Mail online risalente al 2008 con la ‘rivelazione’ del nome del celebre writer, Robin Gunningham, e una fotografia che lo ritraeva. C'è infatti chi sul web ha notato una somiglianza fra l'uomo ritratto in quella immagine e il signor Georgiou, proclamando erroneamente di aver svelato il mistero.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔