Culture

Javier Cercas inaugura la 18esima edizione di ChiassoLetteraria

In dialogo con il suo storico traduttore, Bruno Arpaia, è atteso a Chiasso il 3 maggio

Javier Cercas
21 marzo 2024
|

L'inaugurazione della 18esima edizione di ChiassoLetteraria (1-5 maggio) è affidata a Javier Cercas. Il 3 maggio alle 18.30, lo scrittore spagnolo e catalano sarà intervistato dal suo traduttore storico, e scrittore lui stesso, Bruno Arpaia. Classe 1962, dottore in filologia ispanica e per molti anni docente di Letteratura all’università di Girona, Cercas è scrittore, giornalista di El País e saggista di fama internazionale. Molti dei suoi romanzi più importanti – ‘Soldati di Salamina’ (2001, Premio Grinzane Cavour e Independent Foreign Fiction Prize), ‘Anatomia di un istante’ (2009, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, Premio Nacional de Narrativa) e ‘Il sovrano delle ombre’ (2017) – affrontano il tema della guerra civile spagnola. Lo scrittore si è anche misurato anche con il genere del non-fiction novel con ‘L’impostore’ (2014) e del thriller con la trilogia composta da ‘Terra Alta’ (2019), ‘Indipendenza’ (2021) e ‘Il Castello di Barbablù’ (2022). La sua opera è tradotta in più di trenta lingue.

Tra le anticipazioni dell'edizione 2024, un passo indietro al primo maggio, data di proiezione del documentario ‘Orlando, ma biographie politique’ (2023) di Paul B. Preciado, introdotta da Lou Lepori, scrittore e attivista queer. Il 2 maggio, ‘Le parole dell'umanità’, percorso letterario con inaugurazione delle targhe in mosaico installate nel tessuto urbano, ospiti Fabiano Alborghetti e Prisca Agustoni, il traduttore e attivista curdo Jamal Zandi, con accompagnamento musicale di Lahour Hasan. Sempre il 2 maggio, alle 20.45 al Cinema Teatro Chiasso, lingua e cultura spagnole saranno al centro del concerto con il musicista e compositore Vicente Pradal. Venerdì 3 maggio alla Sala Diego Chiesa, Soya in concerto con ‘Why Only You’, con Daniel Hellmann (testi, musica e performance) e Olivia Schenker (video), performance sui diritti degli animali, attivismo per il clima, musica e femminismo queer (entrata libera).

Tutte le informazioni sono disponibili su www.chiassoletteraria.ch, dove pure saranno visionabili in diretta streaming e registrati gli incontri dei giorni 3-5 maggio 2024. Il programma completo del festival sarà reso pubblico lunedì 8 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE