Culture

Gian Marco Griffi, le ‘Ferrovie del Messico’ toccano Mendrisio

Sabato 16 marzo a Mendrisio, lo scrittore astigiano è ospite dell'Assemblea annuale dei soci di ChiassoLetteraria. L'incontro è aperto al pubblico

Gian Marco Griffi
12 marzo 2024
|

Gian Marco Griffi, in dialogo con il giornalista e scrittore Mario Casella, è il protagonista dell'incontro (aperto al pubblico) di sabato 16 marzo alle 18.30 al Teatro d’Architettura/Accademia d’Architettura a Mendrisio, Griffi è ospite per l’Assemblea annuale dei soci di ChiassoLetteraria (in programma alle 17.15), evento che si terrà dal primo al 5 maggio in un ideale gemellaggio tra Chiasso e Mendrisio.

Lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi è autore del cult ‘Ferrovie del Messico’ (Laurana, 2022), romanzo epico e d'avventura che nelle sue 800 e più pagine tocca le tematiche più disparate, dalla guerra all’amore, passando per la religione e la morte. La storia del protagonista Cesco e il suo magico e disordinato mondo sono il centro di questo caso editoriale sostenuto dal passaparola e dalla critica, oggetto dell'interesse del Premio Strega 2023 e premiato come Libro dell’anno di Fahrenheit. Nato ad Alessandria nel 1976, i racconto di Gian Marco Griffi sono apparsi su Cadillac, Ammatula, Argo, YAWP, Scorretto Magazine. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo ‘Più segreti degli angeli sono i suicidi’ (Bookabook) e la raccolta di racconti ‘Inciampi’ (Arkadia, 2019).

All'incontro con Griffi seguirà aperitivo-buffet per i convenuti, offerto dalla associazione ChiassoLetteraria. Nel pomeriggio, sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto’ (aperta fino al 30 giugno) nel Teatro dell’architettura Tam. Dalle 14 sino al termine della serata sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione dei lavori degli studenti allestita all’interno del Tam (info: www.tam.usi.ch/it).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔