Fotografia

Al via la quinta edizione di Unpublished Photo

Il contest nato per valorizzare i giovani talenti è aperto a tutti i fotografi nati fra il 1994 e il 2006. C'è tempo fino al prossimo 15 aprile

Concorso a tema libero
12 febbraio 2024
|

Giovani fotografi nati fra il 1994 e il 2006 hanno tempo fino al 15 aprile per sottoporre i loro portfolio a ‘Unpublished Photo’, concorso promosso dalla Fondazione culture e musei (Fcm) e dal Musec di Lugano, in collaborazione con la 29 Arts In Progress gallery di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia. Il progetto è volto a individuare giovani talenti della fotografia contemporanea di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L'obiettivo, con parole degli organizzatori, è quello di “promuovere e valorizzare le tendenze dell’arte fotografica attraverso un’azione a sostegno della creatività senza limiti”. Per questa ragione il concorso è a tema libero.

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa è stata lanciata dalla galleria milanese 29 Arts In Progress e poi ripresa dal Musec, in ottica di rafforzamento della collaborazione transfrontaliera e sostentamento e valorizzazione del lavoro dei giovani artisti. Una giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura e della fotografia selezionerà quattro autori tra i partecipanti. Il concorso assegna al primo classificato un premio di 3'500 franchi; i classificati dal secondo al quarto posto ricevono 500 franchi ciascuno. I quattro vincitori sono inoltre premiati con la pubblicazione di un catalogo edito dalla Fcm contenente tutte le fotografie presentate, e da una mostra a Lugano, nella sede del Musec, da tenersi dal 31 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, occasione per richiamare collezionisti e appassionati di fotografia e per far scoprire al pubblico le nuove tendenze e i linguaggi espressivi del panorama contemporaneo internazionale. Al termine dell’esposizione, le opere esposte entreranno a far parte delle collezioni del Musec.

‘Unpublished Photos 2024’ è aperto a tutti i fotografi nati fra il 1994 e il 2006. I candidati possono sottoporre fino al 15 aprile 2024 alle 12 i progetti fotografici, composti da 10 immagini stilisticamente coerenti su un tema prescelto, una descrizione del progetto e una breve biografia. Modulo di adesione online e regolamento del concorso sono disponibili al seguente link: www.fcmusei.ch/contest/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔