Culture

Acquerello del Piccolo Principe venduto a prezzo record

Battuto all'asta di Christie's a Londra per la cifra di 302'00 sterline (oltre 320'000 franchi)

Il Piccolo Principe
(Keystone)
25 dicembre 2023
|

Un eccezionale acquerello originale de ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry, riprodotto nella prima edizione del libro come illustrazione a tutta pagina dello scrittore francese, è stato venduto al prezzo record di 302'400 sterline (pari a oltre 320'000 franchi) all'asta di Christie's a Londra dove è stato offerto il catalogo ‘The Alphabet of Genius: Important Autograph Letters and Manuscripts’. La cifra dell'aggiudicazione ha superato di gran lunga la stima di 20'000-25'000 sterline.

L'illustrazione è a matita, inchiostro e acquerello, su carta americana ‘Fidelity Onion Skin’, con alcune annotazioni marginali, probabilmente per lo stampatore. È stata riprodotta a pagina 59 come illustrazione a piena pagina, raffigurante il Piccolo Principe subito dopo il suo arrivo sulla Terra: sbarcando nel deserto del Sahara, incontra un serpente, con il quale conversa commentando il suo aspetto (capitolo 18).

Disegni e acquerelli originali nella loro versione quasi completa o definitiva, come quelli riprodotti nella prima edizione del ‘Piccolo Principe’ (1943), sono molto rari. La maggior parte degli esemplari conosciuti si trova in collezioni istituzionali, in particolare alla Morgan Library di New York.

Due acquerelli originali comparabili a quello aggiudicato da Christie's a Londra sono stati venduti a Parigi nel 2017, rispettivamente per 283'500 euro e 217'500 euro dalla casa d'aste Artcurial.

AdnKronos - Culture (per ultima) - Keystone/Il Piccolo Principe)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE