Londra

La ‘Dama con ventaglio’ di Klimt battuta all'asta per 86 milioni

L'ultimo ritratto dipinto dal pittore austriaco è stato venduto da Sotheby's a Londra, stabilendo un nuovo record europeo

L’estremo capolavoro dell’artista simbolista
(Keystone)

L'ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt, la ‘Dama con ventaglio’, è stato venduto per 74 milioni di sterline (86 milioni di franchi) da Sotheby's a Londra, stabilendo un nuovo record europeo. Lo ha annunciato la casa d'aste.

Il precedente prezzo più alto raggiunto per un'opera d'arte in Europa era stato di 65 milioni di sterline (74 milioni di franchi al cambio attuale) per ‘Walking Man I’ di Alberto Giacometti, scultura battuta sempre in un'asta di Sotheby's nel febbraio 2010.

La ‘Dama con ventaglio’ del celebre pittore simbolista austriaco è l'estremo capolavoro realizzato da Klimt: fu iniziato nel 1917 ed era ancora sul cavalletto del suo atelier quando l'artista morì inaspettatamente nel febbraio del 1918, all'apice del suo splendore artistico, a 55 anni di età. L'identità della donna ritrattavi resta sconosciuta.

Secondo Helena Newman, responsabile mondiale di Sotheby's per l'Arte Impressionista e Moderna, questo quadro rappresenta qualcosa di diverso e di eccezionale rispetto al pur straordinario insieme dell'opus di Klimt: il frutto di "un tour de force tecnico pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un'accorata ode alla bellezza assoluta".

Record mondiale per il Salvator Mundi

Resta comunque lontanissimo il record mondiale registrato in America per il ‘Salvator Mundi’ attribuito a Leonardo da Vinci, battuto da Christie's a New York nel novembre 2017 per ben 400 milioni di dollari (oltre 450 con i diritti d'asta).

I ritratti di Klimt si trovano raramente sul mercato. Sotheby's ha dichiarato che l'unico considerato dalla critica di analogo livello rispetto alla Dama con il Ventaglio – ‘Ritratto di Adele Bloch-Bauer II’, del 1912 – era stato venduto per 87,9 milioni di dollari da Christie's a New York nel 2006; anche se gira voce che altri due ritratti dell'artista austriaco siano stati acquistati privatamente per più di 100 milioni di dollari ciascuno.

Fra gli altri pezzi forti dell'asta odierna si segnalano un Interno Notturno di Lucien Freud, valutato alla vigilia fra 8 e 12 milioni di sterline; o ancora una scultura di Giacometti, ‘Busto di Diego’, quotata fra 4 e 6 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE