Culture

Disegno di Asterix all'asta, la figlia di Uderzo sporge denuncia

Disputa a Bruxelles su una copertina del fumettista francese, dal valore stimato tra i 400mila e i 500mila euro

Albert Uderzo con la sua creatura
(Keystone)
4 dicembre 2023
|

La copertina originale di ‘Asterix e Cleopatra’ finisce al centro di una battaglia legale. La figlia del celebre fumettista francese Albert Uderzo ha sporto denuncia a Bruxelles per impedire la vendita all'asta della tavola dal valore stimato tra i 400mila e i 500mila euro, risalente al 1963, da parte della casa d'aste Millon. A possedere la tempera di 32x17 cm raffigurante il più famoso eroe della Gallia e la più illustre regina d'Egitto è un individuo che ha affermato di averla ricevuta in dono dallo stesso artista "durante una cena tra amici" oltre cinquant'anni fa. Una circostanza messa in dubbio dall'erede del padre di Asterix.

"L'obiettivo è impedirne la vendita nel breve periodo e in ogni caso avere il tempo di fare più luce possibile sul possesso di questa tavola e forse anche di recuperarla nel lungo termine", ha spiegato ai media francesi l'avvocato di Sylvie Uderzo, precisando che la denuncia è stata presentata per appropriazione indebita o furto. Il legale ha sottolineato che il fumettista era solito autografare le tavole che offriva in dono, mentre questa non lo è. La casa d'aste Millon Belgio ha fatto sapere all'Afp di essere stata informata della denuncia senza averla ancora ricevuta e riconosce che la vendita è ora "incerta".

Il disegno, nella ricostruzione del direttore generale Arnaud de Partz, era stato effettivamente regalato da Uderzo a un amico, il cui figlio ora vuole venderlo. "Ci sono molte tavole che sono state donate e non sono state autografate", ha spiegato il consulente, sottolineando che all'epoca questi originali "non avevano alcun valore".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE