Culture

Tutte le novità di ‘Ceresio in Giallo’ 2023/24

Presentata al Lac la nuova edizione del concorso letterario. Il 26 maggio 2024 scopriremo il successore di Andrea Fazioli, il vincitore di quest'anno

La presentazione al Lac
20 giugno 2023
|

“È un’occasione per riflettere sul proprio lavoro, è un incoraggiamento a migliorarmi. A questo servono i premi”. Siamo partiti dalla chiusura della presentazione di ‘Ceresio in Giallo’, concorso letterario internazionale dalla natura italo-svizzera che ha da poco premiato il ticinese Andrea Fazioli con ‘Le strade oscure’ (Guanda). Sono sue le parole nel messaggio videoregistrato che ha accompagnato il momento ufficiale, svoltosi al Lac (condotto da Carla De Albertis e Jenny Santi, con la presenza di Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano) e rilanciato in diretta Facebook sulla pagina della manifestazione. “Una vittoria c’è già”, ha detto Fazioli: “I giurati leggeranno con attenzione, cosa assai preziosa oggi”.

La competizione letteraria a partecipazione gratuita conferma anche per le nuova edizione tutte le sue macro sezioni: romanzi inediti, racconti inediti di ambientazione lacustre, Gialli nel cassetto e Giallo junior. Confermato anche il Premio alla carriera, mentre si aggiunge una sezione letterario-fotografica intitolata ‘Il Giallo in una frase’, che invita a fotografare libri (di cui almeno un giallo/thriller/noir o poliziesco) disposti in modo da formare una frase di senso compiuto. Tra le novità di quest’anno, il Premio speciale ‘Regio Insubrica’, per il racconto con la migliore ambientazione in una località di lago dell’area insubrica (Canton Ticino, Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola).

Le Giurie del concorso avranno anche quest’anno una doppia natura italo-svizzera con rappresentanti dell’Accademia della Crusca, direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di Sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti. La premiazione dell’edizione 2023/24 si svolgerà domenica 26 maggio 2024 a Varese. Il regolamento è disponibile sulla pagina Facebook di ‘Ceresio in Giallo’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔