Culture

Il Gran premio di letteratura va al grigionese Reto Hänny

Riconoscimenti assegnati anche al poeta ticinese Yari Bernasconi per ‘La casa vuota’ e a Maurizia Balmelli per il suo lavoro di traduzione

(Keystone)
10 febbraio 2022
|

Il Gran premio di letteratura, dotato di 40mila franchi, è stato conferito quest’anno al grigionese Reto Hänny per l’insieme della sua opera. Premi assegnati anche al poeta ticinese Yari Bernasconi per ‘La casa vuota’ e a Maurizia Balmelli per il suo lavoro di traduzione. I riconoscimenti verranno consegnati il 25 maggio prima dell’apertura delle Giornate letterarie di Soletta.

Opera di ‘grande intensità’

L’opera letteraria di Hänny, svolta parallelamente alla sua dedizione per la Nuova Musica e le arti visive, “è contenuta ma di grande intensità”, indica l’Ufc in una nota. Lo scrittore, che vive e lavora tra Zollikon (Zh) e i Grigioni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari tra cui il Premio Ingeborg Bachmann. La giuria elogia in particolare “la forza del linguaggio”.

‘La casa vuota’ di Yari Bernasconi è definito come ‘il libro della maturità’

L’ultima opera di Yari Bernasconi – ‘La casa vuota’ (Marcos y Marcos) – è stata definita dai giurati come “il libro della maturità”. Al poeta, nato a Lugano nel 1982, è stato conferito il Premio svizzero di letteratura.

Premio speciale di traduzione a Maurizia Balmelli

A Maurizia Balmelli, classe 1970, nata e cresciuta a Locarno, va il Premio speciale di traduzione, attribuito dall’Ufc ogni due anni alternativamente al Premio speciale di mediazione e dotato come quest’ultimo di 40mila franchi. La giuria ha lodato in particolare la sua capacità “di lavorare sulla lingua d’arrivo, per trovare nella costruzione della frase il ritmo e la misura che meglio corrispondono alle caratteristiche dei testi di partenza”.

Gli altri vincitori

Gli altri vincitori dei premi – ai quali sono ammesse opere pubblicate durante l’anno precedente – sono Rebecca Gisler, con ‘D’oncle’, Dana Grigorcea, con ‘Die nicht sterben’, Ariane Koch, con ‘Die Aufdrängung’, Christian Kracht, con ‘Eurotrash’, Fabienne Radi, con ‘Email diamant’, e Isabelle Sbrissa con ‘Tout tient tout’.

I sette laureati ricevono 25mila franchi ciascuno e beneficiano di un sostegno specifico volto a far conoscere le opere premiate a livello nazionale e internazionale. Una rassegna di letture organizzate in tutto il Paese permetterà loro di raggiungere il pubblico al di là delle frontiere linguistiche, scrive l’Ufc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE